La stagione 2024 di FIA F2 prenderà il via nel weekend del 29 febbraio – 2 marzo in Bahrein (qui il calendario completo), ma chi saranno i 22 giovani piloti che si contenderanno il titolo in quella che si prospetta come una delle annate più entusiasmanti e rivoluzionarie della categoria cadetta?
ART Grand Prix
Il team vincitore del titolo costruttori e del titolo piloti del 2023 quest’anno non potrà contare sul proprio campione Theo Pourchaire, visto che il francese gareggerà in Super Formula.
Il compito di raccogliere la sua eredità toccherà a Victor Martins, classe 2001 con alle spalle un titolo di Formula 3 vinto nel 2022 e una stagione da rookie in Formula 2 terminata al quinto posto con una vittoria nella feature race di Silverstone; numeri che di fatto rendono il giovane talento dell’Academy Alpine uno dei pretendenti al titolo di questa stagione. Al suo fianco correrà Zak O’Sullivan, al debutto assoluto in questa categoria. L’inglese ha ottenuto ben 4 vittorie nella scorsa stagione in F3, concludendo il campionato in seconda posizione alle spalle di Bortoleto (di cui ci sarà modo di parlare successivamente).
Prema Racing
Anche il team italiano ha perso il suo pilota di punta, visto che Frederik Vesti quest’anno avrà il ruolo di terzo pilota Mercedes dopo il secondo posto in F2 ottenuto durante la scorsa stagione. Quest’anno schiererà quella che per molti è la line-up più interessante di tutta la griglia.
Il velocissimo diciannovenne inglese Oliver Bearman, pilota dell’Academy Ferrari, nel 2023 pur essendo un rookie ha dimostrato di avere un talento smisurato, facendosi notare definitivamente nel weekend di Baku, in cui l’inglese ha concluso in prima posizione tutte le sessioni. Nel 2024 Bearman vorrà sicuramente confermare ciò che di buono ha fatto vedere lo scorso anno e lottare per il titolo finale, riuscendo magari anche ad ottenere un sedile in F1 per il 2025.
La vera sorpresa di questa line-up (e forse di tutte quelle della categoria) è Andrea Kimi Antonelli, diciassettenne italiano da sempre sotto l’ala dell’Academy Mercedes e fortemente stimato da Toto Wolff (team principal di Mercedes) che ha deciso di saltare la F3, cercando di sfruttare a proprio vantaggio le nuove monoposto di F2 per assottigliare la sua inesperienza. Dal suo debutto a tempo pieno nel 2022 nei campionati di monoposto (prima la F4 italiana e la F4 ADAC, poi la FRMEC e la FRECA) Kimi ha sempre concluso le stagioni da campione, quindi sarà molto interessante vedere di cosa sarà capace in F2.
Rodin
Nel 2023 la Rodin ha fatto registrare il proprio minor numero di punti dal 2017, ma nonostante questo ha comunque concluso al terzo posto nel campionato costruttori.
Zane Maloney, reduce da una stagione d’esordio nella categoria in cui ha ottenuto 4 podi, dovrà cercare di essere più consistente nei risultati rispetto allo scorso anno. Le premesse intraviste nei 3 giorni di test in Bahrein sembrano ottime, visto che il giovane pilota delle Isole Barbados ha fatto segnare il tempo più veloce di tutte le sessioni. Al suo fianco non ci sarà più Enzo Fittipaldi, ma Ritomo Miyata, giapponese classe ‘99 fresco vincitore della Super Formula e del Super GT Championship che per la prima volta in carriera gareggerà al di fuori dell’Asia Orientale.
DAMS
Anche DAMS, come Prema e ART, ha perso il suo pilota di punta, infatti Ayumu Iwasa correrà la stagione imminente in Super Formula. Schiererà una line-up completamente nuova (anche Arthur Leclerc ha lasciato la squadra) e totalmente a stelle e strisce.
Il diciottenne Jack Crawford, in arrivo dalla Hitech GP, ha concluso la sua stagione di debutto al tredicesimo posto generale con una vittoria nella sprint race in Austria. Jack non ha però soltanto cambiato team, infatti questa sarà la prima annata in cui correrà senza il supporto del Red Bull Junior Team. Dividerà il box con Juan Manuel Correa, in arrivo dalla Van Amersfoort Racing (con cui ha concluso la sua prima intera stagione in F2), che debuttò già nel 2019, prima di dover prendere una pausa forzata dalle corse a causa dei seri infortuni riportati nell’incidente di quell’anno a Spa che ha visto Anthoine Hubert perdere la vita.
Virtuosi Racing
Dopo un’inizio di stagione 2023 complicato, la Virtuosi Racing ha concluso la scorsa annata con 3 vittorie negli ultimi 5 weekend di gara, ma Jack Doohan non sarà più al volante di una delle auto del team. L’australiano quest’anno ha deciso di dedicarsi full time al simulatore e al ruolo di terzo pilota per Alpine in F1, in ottica di ottenere un sedile nel 2025.
La Virtuosi Racing per il 2024 si è assicurata il talento brasiliano Gabriel Bortoleto, fresco di firma con il McLaren Driver Development Programme e campione uscente della F3, campionato conquistato al termine di una stagione all’insegna della costanza nei risultati. Kush Maini, pilota indiano dell’Academy Alpine e “allievo” di Mika Hakkinen, sarà il suo compagno di squadra. Il giovane classe 2000 è alla sua seconda stagione in questa categoria e vorrà sicuramente migliorare i risultati della scorsa, terminata all’undicesimo posto e con un solo podio all’attivo.
MP Motorsport
Il team campione del 2022 con Felipe Drugovich non è riuscito a ripetersi lo scorso anno, viste le sole due vittorie ottenute da Dennis Hauger nelle sprint in Australia e Ungheria. Il pilota norvegese continuerà con il team olandese anche in questa stagione, ma senza il supporto di Red bull dopo il suo addio annunciato ad ottobre. Il suo compagno di squadra non sarà lo stesso dell’anno scorso, dato che Jehan Daruvala gareggerà in Formula E, ma sarà l’argentino Franco Colapinto, che ha debuttato in F2 nell’ultimo appuntamento della passata stagione ad Abu Dhabi e ha concluso il campionato di F3 in quarta posizione grazie alle sue vittorie nelle sprint a Silverstone e Monza.
Van Amersfoort Racing
La Van Amersfoort Racing si trova all’inizio della sua terza stagione assoluta in Formula 2 con una line-up rinnovata, visto che sia Richard Verschoor sia Juan Manuel Correa hanno firmato con nuovi team. Enzo Fittipaldi è stato ingaggiato dal team olandese subito dopo i primi test con la squadra, con cui correrà la sua terza stagione nella categoria sperando di migliorare il settimo posto ottenuto l’anno scorso. L’altra monoposto avrà al volante Rafael Villagomez, rookie in F2 con alle spalle ben tre stagioni in F3 sempre con Van Amersfoort Racing, in cui però non ha mai superato il venticinquesimo posto finale.
Hitech Pulse Eight
Anche Hitech Pulse Eight schiererà una line-up inedita, con Amaury Cordeel che sarà affiancato dal debuttante classe 2004 Paul Aron. Il belga arriva da una stagione complicata con soltanto due risultati a punti, mentre l’estone ha concluso da rookie il campionato di F3 al terzo posto, ma ha recentemente concluso la sua partnership con l’Academy Mercedes.
Campos Racing
Il team spagnolo ha terminato la passata stagione soltanto al nono posto, ma è tornato alla vittoria (che mancava addirittura dal 2019) grazie a Ralph Boschung. Per quanto riguarda quest’anno, le monoposto 20 e 21 saranno guidate rispettivamente da Isack Hadjar e da Pepe Marti. Il francese ha terminato la scorsa annata al tredicesimo posto con un podio in Austria, e grazie alla sua partnership con Red Bull ha anche partecipato alle FP1 del Messico al volante dell’Alpha Tauri e alle FP1 di Abu Dhabi con la Red Bull. Marti, spagnolo, si è guadagnato un sedile in F2 dopo una stagione di F3 conclusa al quinto posto con ben tre vittorie sempre al volante di una delle vetture della Campos Racing. Anche lui è un Red Bull junior, e soprattutto è da sempre sotto l’ala di Fernando Alonso.
Trident
La squadra italiana arriva da una stagione 2023 deludente, terminata al decimo posto nonostante l’incredibile vittoria a Zandvoort di Clement Novalak (che si è cimentato nei rookie test 2024 del WEC). Richard Verschoor tornerà alla Trident dopo la parentesi del 2023 in Van Amersfoort Racing per competere nella sua quarta stagione in F2, che correrà al fianco di Roman Stanek, giovane ceco classe 2004 che ha già corso con Trident la scorsa stagione, conclusa al diciottesimo posto con un quinto posto come miglior risultato.
PHM Racing
Nel 2023 il team tedesco non ha ottenuto nemmeno un punto nella propria stagione di debutto in Formula 2, e per quanto riguarda il 2024 cercherà di migliorarsi schierando una line-up di soli rookie. Josh Duerksen ha concluso la FRECA nel 2023 al diciannovesimo posto, ma nonostante questo ha deciso di cogliere l’opportunità offerta da PHM e saltare la Formula 3. Invece Taylor Barnard lo scorso anno ha concluso la FRMEC al secondo posto e la F3 al decimo con una vittoria all’attivo.
Ormai la stagione è alle porte, e visti i 13 posti (salvo conferme nel corso del campionato) che si libereranno in Formula 1 al termine del 2024, i 22 giovani talenti della Formula 2 faranno di tutto per mettersi in mostra e guadagnarsi un sedile nella massima categoria.