Home » Formula 1 » GP Giappone: quarta pole di fila per Verstappen

GP Giappone: quarta pole di fila per Verstappen

A Suzuka è Max Verstappen il pilota più veloce del sabato. Quarta pole position di fila in questa stagione per il tre volte campione del mondo. In seconda posizione c’è il suo compagno di squadra Sergio Perez.

Q1: Ferrari in difficoltà, l’Aston Martin vola solo con Alonso

Primo tentativo:

Semaforo verde. Il primo a scendere in pista è Kevin Magnussen, che fa registrare un tempo di 1.31.203 con la sua Haas. Gli altri aspettano qualche minuto prima di scendere in pista. La Mercedes di Russell ostacola quella di Piastri nell’uscita dai box, le due vetture quasi si toccano. Il pilota inglese verrà investigato per unsafe release. Le due Red Bull mostrano subito la propria forza mettendosi davanti a tutti con il loro primo giro lanciato. Verstappen si mette in prima posizione con il tempo di 1.28.866, segue Alonso, che si mette davanti a Perez a +0.388 s, poi il pilota messicano a +0.437 s. Soffrono le Ferrari con Sainz in quinta posizione e Leclerc in nona. Piastri si mette in quarta posizione a mezzo secondo da Verstappen. Norris chiude in sesta davanti a Lewis Hamilton, dopo aver effettuato una correzione nell’ultimo passaggio.

Secondo tentativo:

Albon chiude il suo giro in undicesima posizione, Sargeant chiude in quindicesima posizione. Leclerc torna in pista con soft nuove, Norris con gomma usata. Verstappen, Alonso, Perez e Piastri restano fermi ai box. Leclerc chiude in quarta posizione, a +472 s da Verstappen. Ocon con un gran colpo sale in undicesima posizione e si assicura l’ingresso in q2. Gli esclusi sono Stroll, Gasly, Magnussen, Sargeant e Zhou. Da notare l’incredibile differenza di performance tra i due piloti dell’Aston Martin con Alonso che chiude la sessione in seconda posizione e Stroll invece che resta fuori.

Q2: continua a sorprendere Alonso, ottimo Tsunoda

Primo tentativo:

Perez e Verstappen sono i primi a scendere in pista con gomma soft nuova. Verstappen si porta al primo posto con un tempo di 1.28.740, lo segue Perez con 1.28.752. Ancora gomma nuova per Leclerc. Norris si porta in terza posizione a +0.200 s da Verstappen, segue Alonso a +0.342 s, poi Sainz in quinta posizione, Piastri in sesta e Leclerc in settima. Le due Mercedes di Hamilton e Russell con gomma usata si classificano rispettivamente ottava e nona, a 1 s dalla prima posizione.

Secondo tentativo:

I primi sette classificati restano fermi ai box. Scendono subito in pista le due Mercedes. Hulkenberg e Albon effettuano un solo tentativo. Hamilton sale in terza posizione, Russell in settima. Tsunoda fa un bel giro in 1.29.417 e mette fuori il suo compagno di squadra. Gli esclusi in q2 sono Ricciardo, Hulkenberg, Bottas, Albon e Ocon.

Q3: Pole position per Verstappen

Primo tentativo:

Scendono tutti in pista tranne Leclerc, che ha un solo set di gomme soft nuove e avrà un solo tentativo per provare a portare a casa la pole position. Verstappen si dimostra ancora una volta il più veloce mettendosi in pole provvisoria con un tempo di 1.28.240 s. Al secondo posto c’è Norris con 1.28.489. Poi Perez in terza posizione a +0.365 s, Sainz a +0.442 s, Piastri a +0.520 s. Hamilton, Alonso e Russell occupano rispettivamente la sesta, la settima e l’ottava posizione.

Secondo tentativo:

Appena gli altri piloti portano a termine il loro primo tentativo, Leclerc scende in pista per fare il suo unico giro. Il pilota monegasco accende un fucsia nel settore centrale, che non basta a colmare il gap dagli altri nel primo e nel terzo settore: settima posizione per lui. Verstappen conferma la pole migliorando il proprio tempo con 1.28.197, segue Perez a 66 millesimi, Norris scala in terza e non si migliora, Sainz resta in quarta, Alonso sale in quinta, Piastri resta in sesta. Hamilton prende la settima posizione di Leclerc, che scala in ottava. Russell si mette in nona posizione.

Rosangela Barbato

Studentessa al secondo anno di scienze della comunicazione. Grande appassionata di sport e di scrittura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto