Ad Hockenheim, in Germania, si è svolto il primo weekend di gara per la Formula Regional European Championship by Alpine, meglio nota come FRECA.
La prima gara vede Prema Racing perdere una doppietta a seguito di una penalità inflitta a Wharton, mentre Gara 2 è una corsa solitaria della Safety Car…
Una doppietta Prema “fantasma” in Gara 1
di Aurora Loffredo
In Gara 1, a partire dalla prima posizione è Rafael Camara, affiancato da Enzo Deligny. Alla partenza, sia Deligny che Taponen superano Camara, ma a mantenere la posizione è solo il pilota francese della R-ace GP, che costringe il brasiliano della Prema Racing ad accontentarsi momentaneamente della seconda posizione. Dopo poche curve, tuttavia, Rafael Camara riconquista la prima posizione, mentre James Wharton, sempre pilota Prema, guadagna la terza piazza nei confronti di Giltaire.
Al settimo giro, Wharton riesce a guadagnare la seconda posizione, formando, momentaneamente, una doppietta Prema. Al nono giro, l’uscita di pista di Théophile Naël causa una Safety Car, che neutralizza il vantaggio che Camara aveva conquistato fino a quel momento, tuttavia il pilota brasiliano conserva la prima posizione, vincendo la gara, seguito dal compagno di squadra Wharton, che riceve una penalità post-gara e perde una posizione. A beneficiarne è Tuukka Taponen, che, già approfittando del fatto che sia Deligny che Giltaire avessero perso posizioni, conclude la gara in seconda piazza. Vera sorpresa di questa prima gara è, tuttavia, Brando Badoer, che partiva dalla dodicesima posizione, ma che è riuscito a rimontare fino alla quarta posizione. FRECA
⚠️With a post-race decision from the Stewards’ Panel, Wharton was penalized with the loss of a position for a tl violation in his overtake on Taponen, resulting in the Finnish driver moving up and Wharton dropping to third
— Formula Regional European Championship by Alpine (@FRegionalAlpine) May 11, 2024
🌐 Find more on https://t.co/9e5xKZ3YBE
Giltaire vince una gara largamente dominata dalla Safety Car
di Marika Taroni
Evan Giltaire coglie il suo primo successo nella categoria in una domenica all’insegna delle bandiere gialle e di tanti incidenti nelle retrovie.
Per Rafael Camara, subito alle spalle del francese della ART Grand Prix, è invece il secondo piazzamento a podio in appena due gare, dopo il trionfo in Gara 1.
Chiude la top three, Ivan Domingues che, a dispetto del proprio tesserino da rookie, conferma la grande solidità dimostrata al sabato regalandosi il primo trofeo della stagione.
Autore di un ottimo spunto al via, in una gara largamente dominata dalla Safety Car, a Giltaire è sufficiente mettere le proprie ruote davanti a quelle del poleman, James Wharton, per assicurarsi la vittoria.
L’inglese della PREMA, in vena di riscatto dopo la penalità costatagli il podio in Gara 1, è così costretto ad accodarsi al francese della ART GP espondendosi al tentativo di attacco da parte del compagno di squadra, Camara. La lotta tra i due non dura che qualche curva con il brasiliano che ha la meglio mentre Wharton scivola in quinta posizione dove un contatto con Clerot lo forza al ritiro.
Da questo episodio in avanti, Gara 2 può riassumersi in una serie di tentate ripartenze con continui incidenti a centro gruppo che richiedono l’intervento della Safety Car.
Dei trenta minuti di gara più un giro, infatti, otto sono i minuti effettivamente disputati in regime di bandiera verde.
La FRECA ritorna fra due settimane a Spa-Francorchamps per il secondo round di campionato.