di Elisa Barattoni e Aurora Loffredo
In Francia si corre il sesto round della FRECA, con Rafael Camara leader del campionato, che sta dando una grande dimostrazione di forza e costanza. A seguirlo, Taponen e Badoer, che fino ad adesso non sono riusciti a privare il brasiliano della leadership.
Gara 1: Camara domina Le Castelet
Ottima partenza di Rafael Camara, in pole per gara 1 per la sesta gara del campionato FRECA a Le Castellet . Ivan Dominguez è subito all’attacco della R-ace GP di Tuukka Taponen e supera il finlandese, che risponde subito al sorpasso e si riprende la quarta posizione. Evan Giltaire sale subito in zona punti, passando dalla dodicesima all’ottava posizione. Taponen viene invece superato nuovamente dalla Van Amersfoort di Domingues.
Giovanni Maschio rientra dopo cinque minuti dall’inizio per un cambio dell’ala anteriore. Nel frattempo Deligny tenta una risalita dopo essere partito dalla quattordicesima casella della griglia. Contatto tra Ugo Ugochukwu e Nicola Lacorte durante la lotta tra i due per la nona posizione, con Ugochukwu che va lungo e rimane in decima posizione momentaneamente, superato poi dal pilota Prema.
Michael Belov tenta l’inseguimento della Prema di Camara per la prima posizione, mentre il pilota brasiliano mantiene il distacco. Taponen nel frattempo tenta di riprendere la posizione di Domingues. A cinque minuti dalla fine, un contatto tra Deligny ed Edgar Pierre costringe il secondo in ventinovesima posizione. Doriane Pin è invece costretta a rientrare in pitlane a due minuti dalla fine, rientrando davanti a Pierre. La gara si conclude con la vittoria di Camara, con Belov e Badoer a completare il podio.
Gara 2: Giusti vince sulla pioggia
Per via della pioggia, la partenza di gara 2 avviene dietro Safety Car. Al rientro della SC, Rafael Camara conserva la prima posizione, mentre Badoer, in terza posizione, si gira a seguito di un contatto, compromettendo la sua gara e finendo in trentunesima posizione. Contatto anche tra Peugeot e Taponen, con il ritiro del pilota finlandese della Prema. Ritorna in pista la Safety Car, per permettere così agli steward di ripulire la pista. Anche Belov, che partiva in seconda posizione, perde la sua piazza, permettendo a Giusti e a Le di occupare la momentanea seconda e terza posizione.
Alla ripartenza, Giusti tenta di superare Camara, riuscendoci e ottenendo la leadership della gara. Ugochukwu guadagna una posizione nei confronti di Le, salendo così in terza posizione. Difficile la situazione per Camara, che viene sorpassato da Ugochukwu, Le, Strømsted e Giltaire, finendo così in quinta posizione. Strømsted supera poi Le, portandosi sul podio.
La gara si conclude così con la vittoria di Alessandro Giusti, seguito poi da Ugo Ugochukwu e Noah Strømsted.
Giunge al termine l’ultimo round per la FRECA prima della pausa estiva. Il campionato riprenderà il 6 settembre con il fine settimana ad Imola.