Elisa Barattone, Olivia Carbone
Il circuito toscano del Mugello ospita il quinto round della stagione 2024 di Formula Regional by Alpine, che sbarca in Italia per la prima volta nel 2024. Il fine settimana si apre con la prima sessione di qualifica, che vede Tuukka Taponen conquistare la pole position per Gara 1, talento FDA che poi vincerà anche la prima corsa del weekend. Domenica, va in scena la seconda qualifica, dove Brando Badoer si rende protagonista.
Gara 1: Taponen domina il Mugello
Allo spegnimento dei semafori, Taponen scatta dalla prima casella, mentre alle sue spalle Ugo Wharton tenta il sorpasso su Davis in un tentativo di risalire per tornare in zona punti. Giovanni Maschio finisce invece fuori pista dopo un contatto e un danno alla sospensione; per lui la gara giunta al termine. La Safety Car fa dunque il suo ingresso, per permettere la rimozione della vettura. Nicola Lacorte, a sua volta coinvolto, finisce sotto investigazione.
La gara riparte a 21 minuti dalla fine e Pedro Clerot tenta l’attacco su Badoer per la seconda posizione, mentre Rafael Camara prova a salire in terza piazza. Camara però retrocede in quinta, superato da Ivan Domingues. Wharton, salito in nona posizione davanti a Ugochukwu, tenta l’attacco su Strømsted per l’ottava, superando dall’esterno con un’ottima mossa. Nel frattempo Marta Garcia fa un testacoda dopo un contatto con Doriane Pin. Badoer intanto si avvicina a Taponen, con l’inizio di una lotta per la prima posizione e il finlandese mantiene la posizione. Clerot scende invece in quarta posizione, superato dal compagno di scuderia Domingues. La gara si conclude con la vittoria di Taponen, con Badoer e Dominguez a concludere il podio.
Gara 2:
Domenica, nel primo pomeriggio, va in scena la seconda e ultima gara del fine settimana, che vede Brando Badoer scattare dalla prima casella. Allo spegnimento dei semafori, è però James Wharton a ottenere la testa della classifica. Il pilota italiano entra poi in lotta con Rafael Camara, riuscendo a mantenere la seconda posizione. Con il passare dei giri, Ugo Ugochukwu tenta la rimonta e si trova in decima posizione, in bagarre con Ivan Domingues.
La seconda metà di gara vede la classifica congelarsi, con Badoer che segue Wharton a breve distanza, senza però riuscire nel sorpasso. Sul finale si accende la battaglia per il podio, con Taponen che supera Clerot e conquista la quarta posizione, mettendosi poi all’inseguimento di Camara. Nel corpo a corpo, il finlandese finisce fuori pista e torna alle spalle di Clerot. Dopo trenta minuti in pista, Wharton va a vincere Gara 2, portandosi dietro Badoer e Camara. Per l’australiano, è la prima vittoria in categoria.