Il pilota inglese conquista la prima posizione per la gara di domenica
Lando Norris è in pole position per il gran premio dell’Ungheria. Il pilota Mclaren si prende la prima posizione nel sabato di qualifica, davanti al compagno di squadra Oscar Piastri. Al terzo posto invece si posiziona Max Verstappen, staccato di solo 46 millesimi dal primo tempo. Una prima fila monopolizzata dal team di Andrea Stella, che ha grandi possibilità di ottenere un grande risultato nella gara di domani.
Q1: ancora a muro Sergio Perez
Condizioni difficoltose per la pioggia caduta poco prima dell’inizio delle qualifiche, ma tutti i piloti escono con gomma d’asciutto. Il primo pilota a segnare un tempo è Nico Hulkemberg su Haas, ma il più veloce è Lewis Hamilton, in 1:17: 087.
Grande bloccaggio di Logan Sargeant, che tocca le barriere in curva 1, senza però interrompere la sessione. Testacoda invece di Sergio Perez, che provoca una bandiera rossa.
Ripartita la sessione dopo la rimozione della vettura di Sergio Perez. Il più veloce della prima sessione è Daniel Ricciardo con il tempo di 1:17:050. Eliminate le due Alpine, rimaste ai box, Guanyu Zhou, Sergio Perez e a sorpresa George Russell.
Q2: Lewis Hamilton salvo per pochi millesimi
Nel secondo turno di qualifiche il primo a completare un giro è Carlos Sainz in 1:17:028 con gomma soft usata. Il miglior tempo è di Max Verstappen in 1:15:770, ma con gomma nuova.
Nel secondo round della sessione Lando Norris è il più veloce in 1:15:540. Salvo Lewis Hamilton che si qualifica all’ultima sessione per dieci millesimi sulla Haas di Nico Hulkemberg. Eliminato anche il suo compagno di squadra Kevin Magnussen, le due Williams e Valtteri Bottas.
Q3: una prima fila tutta Mclaren
Primo tempo fatto segnare da Max Verstappen in 1:15:555, ma la pole provvisoria la ottiene Lando Norris in 1:15:227. A due minuti dal termine della qualifica, brutto incidente per Yuki Tsunoda, andato a sbattere contro le barriere, interrompendo la sessione.
La sessione viene fatta ripartire nonostante i pochi minuti a disposizione. Curiosa immagine in cui la maggior parte dei piloti hanno deciso di posizionarsi alla fine della pit lane senza sapere il tempo di ripartenza.
Nessuno migliora il tempo fatto in precedenza e quindi la pole position per la gara di domani è di Lando Norris. Secondo il suo compagno di squadra Oscar Piastri, per una prima fila tutta Mclaren. Terzo Max Verstappen, furioso alla fine del giro.