Con una nota diffusa tramite i suoi canali, Cadillac ha ufficializzato che, a partire dalla prossima stagione, le V-Series.R – che saranno due per regolamento – verranno gestite dal team Jota. Ciò conferma i tanti rumours delle scorse settimane.
A seguito della separazione con Chip Ganassi Racing di inizio estate, General Motors ha iniziato la ricerca di un team che potesse schierare le due Cadillac al via del prossimo campionato mondiale endurance. Trova così in Jota un valido alleato in quanto attualmente guida la classifica riservata alle squadre private e più volte ha saputo mettersi in luce nel corso della stagione. Nel palmares, una vittoria ottenuta alla 6H di Spa con Callum Ilott e Will Stevens.
Una promozione meritata, che a partire dal 2025 annovererà Jota come team ufficiale, potendo godere sempre del supporto di Hertz, già title sponsor della squadra. I piloti che comporranno gli equipaggi verranno annunciati nel corso dell’annata, aggiungendo maggior curiosità nei confronti di una stagione che vedrà anche l’ingresso di due Aston Martin Valkyrie nella classe Hypercar, gestite da Heart of Racing, già presente con la Vantage in LMGT3.
Il commento dei vertici GM-Cadillac
“Cadillac è orgogliosa di gareggiare contro i migliori al mondo nell’ambito del FIA WEC, e tra questi c’è anche l’Hertz Team Jota”, ha affermato John Roth, Vicepresidente di Global Cadillac. “Siamo entusiasti di dare il benvenuto all’Hertz Team Jota il prossimo anno, unendo decenni di corse e di esperienza tecnica, per ottenere continui successi in pista e creare nuovi sostenitori del nostro marchio in tutto il mondo”.
Il commento del team Hertz-Jota
Sam Hignett, Direttore e Fondatore del Team Jota, commenta così l’accordo raggiunto: “Jota ha sempre cercato di diventare un team ufficiale e ora unire le forze con Cadillac è la realizzazione di questo obiettivo”.
“Avendo gareggiato contro la Cadillac V-Series.R nelle ultime due stagioni, ne abbiamo sperimentato la competitività e siamo sinceramente onorati di essere incaricati di schierare le sue vetture a partire dal 2025”.
“Abbiamo il privilegio di aver ottenuto successi da record nel FIA WEC, in particolare a Le Mans, e non vediamo l’ora di continuare questo successo con Cadillac ed Hertz”.
Nuovi equilibri attendono il WEC
Con l’annuncio di Cadillac-Jota, inizia a definirsi la griglia per la stagione 2025. Da regolamento, ciascuna casa ufficiale dovrà schierare obbligatoriamente almeno due vetture, da qui la scelta della stessa Cadillac di raddoppiare il proprio impegno. Una decisione analoga dovrà esser presa da Lamborghini Iron Lynx, attualmente impegnata con un solo prototipo, e da Isotta Fraschini. Inoltre, è importante sottolineare come il prossimo anno Porsche conterà sull’appoggio del solo Proton Racing come suo cliente, con un numero di vetture che passa dalle 5 attuali a 4. Ciò se dovesse essere confermata la volontà del team tedesco di schierare una seconda Porsche 963.
Dunque, tanti cambi che comporteranno nuovi equilibri, il tutto a giovare una serie di cui sempre di più si sente parlare.