L’Autodromo di Monza attende i piloti l’ultimo weekend di Agosto e la Formula 2 tornerà in pista proprio sul circuito italiano. L’undicesimo round sembra lontano, eppure manca davvero poco. Vi ricordate cosa è successo poco meno di un mese fa a Spa? Se la risposta è no, che siate ancora in vacanza o appena rientrati a lavoro, è pronto per voi un breve riassunto!
I momenti salienti dell’ultimo round
Sotto la pioggia battente del Belgio, i piloti di Formula 2 hanno dovuto far fronte non solo alle insidie della pista bagnata ma anche diversi cambiamenti negli orari di gara. La Sprint Race è durata solamente 7 giri e il vincitore Zak O’Sullivan è stato premiato dopo l’interruzione della bandiera rossa esposta per maltempo. La Feature Race, invece, vede Paul Aron dominare fino all’ultimo giro e poi cedere clamorosamente la vittoria a Isack Hadjar a causa di un problema tecnico.
Com’è la situazione in campionato?
A 4 appuntamenti dal termine della stagione la classifica vede il francese Isack Hadjar al comando con 165 punti. Complici i punti conquistati nella Feature Race di Spa, Hadjar allunga sugli inseguitori: Gabriel Bortoleto rimane a 129 punti mentre lo sfortunato Paul Aron a 124. Zane Maloney, Jak Crawford e Franco Colapinto inseguono poi i primi tre posti a debita distanza.
Tra i team è battaglia serrata tra Campos Racing e Invicta Racing: per entrambi sono 203 i punti in classifica ma nessuna delle due squadre ha intenzione di lasciare la sfida così facilmente. Al terzo posto provvisorio e staccato c’è MP Motorsport che non vuole però essere chiamato fuori dalla lotta.
Chi è chiamato a raddrizzare la propria stagione?
Due grandi nomi come quelli di Victor Martins e Oliver Bearman hanno purtroppo sorpreso in negativo in questa stagione di Formula 2 che doveva essere quella della loro definitiva consacrazione. Entrambi incappati in errori e momenti difficili e sfortunati, non sono certamente soddisfatti di quanto mostrato finora. Riusciranno a ritrovare la costanza necessaria per portare a casa risultati convincenti in questo finale di campionato?
L’appuntamento è quindi per il weekend di Monza, nel quale le sorti del campionato potrebbero essere già decise, confermate o completamente ribaltate. Non ci resta che aspettare ancora qualche giorno prima di poter riaccogliere la Formula 2!