L’attesa è finita. La Formula 1 torna in scena dopo quasi un mese di pausa estiva. Una sosta utile ai piloti e ai team per ricaricare le pile e cercare nuove soluzioni per le ultime gare della stagione. Formula 1 Olanda
Una seconda metà di stagione che si preannuncia interessante, visto i colpi di scena successi nella prima parte di gare, con ben sette piloti vincenti e le quattro prime squadre molto vicine tra di loro. Ogni gran premio diventa un’opportunità per tutti.
Il circuito di Zanvoort Formula 1 Olanda
Il circuito olandese di Zandvoort è tornato nel calendario di Formula 1 nel 2021, dopo l’uscita di scena negli anni Ottanta. La prima edizione si è svolta nel 1952 e l’ultima nel 1985, prima del ritorno nella categoria di tre anni fa.
Il tracciato è lungo circa 4,3 kilometri e conta 14 curve per un totale di 72 giri di gara. Caratteristica di questo circuito sono la curva 3 e l’ultima curva che presentano una conformazione a ‘banking’ tipica dei tracciati americani.
Red Bull: tornare a splendere nel regno di Max
Red Bull ricomincia il campionato nella terra del suo capitano. Max Verstappen è il leader assoluto della gara di casa, con il campione del mondo che ha vinto tutte le edizioni del gran premio dal suo ritorno nella categoria e ha conquistato la pole position nelle tre edizioni moderne sul tracciato olandese.
Ormai è nota a tutti la crisi che attraversa questo team da inizio stagione. Agli scandali e agli addii di persone storiche della squadra come Newey e Wheatley, il calo di prestazione nei gran premi ha aggiunto carne sul fuoco ad una squadra in completa confusione.
Il gran premio d’Olanda deve essere per Red Bull un punto di partenza per ricominciare da capo una stagione in cui il team di Horner ha perso la retta via. Il rischio di perdere entrambi i campionati è sempre più alto e una reazione è diventata d’obbligo.
McLaren e Mercedes: la conferma dei risultati
Mclaren e Mercedes sono i due team che hanno mostrato una maggior crescita nella prima parte di stagione. Il primo ha continuato sulla scia della scorsa stagione, dimostrando in alcuni casi di essere la squadra più forte del campionato. Con alcuni aggiustamenti sul lato di gestione della gara, Mclaren è la prima minaccia al dominio Red Bull degli ultimi anni.
Mercedes invece ha avuto un inizio di stagione complicato, ma con gli aggiornamenti giusti è riuscita a raddrizzare le prestazioni e a vincere tre gare in Austria, Gran Bretagna e Belgio. Una iniezione di fiducia a tutto il team dopo l’annuncio shock dell’addio di Lewis Hamilton.
Le due squadre inglesi hanno quindi la necessità di confermare i risultati visti nelle prime gare del campionato e lanciare la sfida a Red Bull.
Ferrari alla ricerca di risposte Formula 1 Olanda
Dopo le prime gare del 2024, Ferrari era considerata l’anti Red Bull per eccellenza. Eppure dal picco raggiunto con la vittoria di Charles Leclerc a Monaco, la squadra ha vissuto una parabola discendente di prestazioni. La responsabilità è dovuta ad aggiornamenti aereodinamici che non hanno funzionato come sperato e hanno generato un effetto ‘bouncing’ che rende la vettura difficile da guidare.
Il gran premio d’Olanda è quindi fondamentale per capire il proseguo della stagione. La squadra di Maranello ha lavorato durante la pausa per portare un nuovo fondo che risolva i problemi di saltellamento della SF-24. Inoltre, la gara olandese è una preparazione al weekend più importante della stagione Ferrari, ovvero il gran premio di Monza.
Olanda crocevia della stagione Formula 1 Olanda
Zandvoort diventa quindi un punto fondamentale della stagione in corso. Tra chi cerca conferme e risposte, il campionato di Formula 1 è sempre più aperto. Non ci resta che vivere questa seconda parte di stagione, che preannuncia ancora molte sorprese.