Max Verstappen vince il Gran Premio d’Olanda, raggiungendo il record di Sebastian Vettel di 9 vittorie consecutive in una stagione. Secondo Fernando Alonso su Aston Martin, terzo un fantastico Pierre Gasly sull’Alpine.
Incognita meteo: a casa Ferrari piove (letteralmente) sul bagnato
Tutti i piloti partono con gomma soft, ad eccezione di Lewis Hamilton che opta per una gomma gialla. Ancor prima della via inizia a piovere sul rettilineo.
Buona partenza di Alonso, che riesce a piazzarsi subito in terza posizione. Rientrano ai box al secondo giro per montare gomme intermedie Perez, Leclerc e Zhou: troppo lento il pitstop del monegasco, la squadra non aveva le gomme pronte. Tornato in pista, il numero 16 soffre a rimanere in pista per via del danno riportato all’ala anteriore.
Perez diventa leader del Gran Premio, seguito da Zhou e Verstappen.
Altro giro di pitstop appena asciugata la pista: chiamato (inspiegabilmente) per ultimo Leclerc, che cambia gomme e ala. La leadership del Gran Premio passa a Super Max.
L’incidente di Sargeant e i problemi di Leclerc e Alonso
Dopo il botto di Sargeant in curva 8 viene chiamata la Safety Car. Alla ripartenza, Alonso sale in terza posizione, mentre le due Red Bull consolidano la leadership. Al quarantunesimo giro Charles Leclerc è costretto al ritiro, per problemi al fondo. Stabile in top10 Alex Albon con gomme soft, che non è mai rientrato ai box.
Problemi per Fernando Alonso al cinquantesimo giro: durante il pitstop i meccanici hanno difficoltà a smontare l’anteriore sinistra, compromettendo momentaneamente la corsa per il podio dello spagnolo. A quindici giri dalla fine torna a far dubitare il meteo.
Torna a piovere a Zandvoort: la bandiera rossa e la ripresa della gara
Piove di nuovo e tutta la griglia rientra ai box per il cambio gomme. La situazione peggiora per la troppa acqua in pista e poca visibilità: fuori Tsunoda e Zhou, che si schianta violentemente contro le barriere. A otto giri dalla fine, la gara viene interrotta, per poi essere ripresa quasi mezz’ora dopo.
Si riparte sotto Safety per partenza lanciata. Alonso cerca di raggiungere Verstappen, che mantiene la prima posizione. Perez riceve 5 secondi di penalità per eccesso di velocità in pitlane. Si ritira George Russell per problemi alla macchina.
Parola d’ordine: orange! A poche curve dalla bandiera a scacchi la marea arancione già festeggia. Max Verstappen vince il Gran Premio d’Olanda, seguito da Fernando Alonso e Pierre Gasly.
2 pensieri su “Max Verstappen vince il Gran Premio d’Olanda”