Nonostante rimangano ancora due weekend da disputare prima del termine della stagione, il campionato di Formula 4 Italiana 2024 appare già ai nostri occhi come assolutamente inedito e lontano anni luce da quello dello scorso anno. Non solo per il grandioso ricambio che la categoria ha visto ma anche per l’andamento dei piloti stessi. Abbiamo per questo voluto porre i primi 5 round della stagione ancora in corso di F4 Italiana a confronto con i primi 5 del 2023. Quali sono i punti in comune e di differenza fra loro?
Lotta al titolo apparentemente meno aperta
Lo scorso anno, almeno per quanto riguarda i primi 5 round stagionali, la battaglia per la conquista del titolo piloti era molto più serrata. A comandare la classifica era Arvid Lindblad, pilota Prema ora occupato in Formula 3. Il ragazzo a un solo round dal termine è quarto, primo fra i rookie e assolutamente ancora in lotta per il titolo piloti. Sembra aver migliorato la sua costanza, che la scorsa stagione di Formula 4 gli costò il titolo che sembrava essersi già messo in tasca. Aveva infatti circa 60 punti di vantaggio su Kacper Sztuka, che proprio nel finale di stagione però lo rimontò portando a casa il campionato.
Freddie Slater invece, dopo lo stesso numero di gare, ha quasi 90 punti in più del secondo in campionato Hiyu Yamakoshi. E anche molte vittorie in più, ben 11 su 15 gare disputate. Lindblad invece, al comando della Formula 4 Italiana nello stesso periodo un anno fa, ne aveva vinte solo 6. Per fare un ulteriore confronto Antonelli, vincitore nel 2022 in Formula 4 Italiana dopo 5 round ne aveva vinte 9 mente Bearman 8 nel 2021. Questo significa che rispetto alla media questa stagione si sta rivelando molto meno combattuta e invece più pronosticabile rispetto al solito.
L’andamento dei team
Al momento, quasi impossibile da impensierire visti i 200 punti di vantaggio su US Racing, al comando della classifica squadre è come al solito Prema Racing. E’ un dato di fatto. Il team italiano presente in quasi ognuna delle categorie minori è sempre stato anche il più vincente in Formula 4 Italiana. Non vederlo trionfare al termine di una stagione è sempre un evento più unico che raro (ma comunque possibile, come accaduto nel 2021).
La forza della squadra veneta è la sua line-up, anche quest’anno la più numerosa del paddock. Come lo scorso anno, subito dietro il team tedesco US Racing, la terza forza al momento è ancora Van Amersfoort Racing. Ad aver stupito in positivo invece, avendo già ottenuto molti più punti rispetto al 2023, sono Jenzer e AKM Motorsport. A deludere invece è PHM AIX Racing, lontana anni luce dai risultati delle stagioni passate.