Nei paddock formule minori, l’Italia sta avendo un ruolo centrale nel corso degli ultimi mesi. La bandiera tricolore ha da sempre portato con sé grande prestigio all’interno del mondo del motorsport, e non solo nella categoria regina. Il successo di Prema, che da anni fa faville dalla Formula 4 alla Formula 2 non è sconosciuto, così come la costante crescita del team Trident, anch’esso con base in Italia. Nel corso delle ultime stagioni, però, sono tornati alla ribalta anche i piloti azzurri.
Kimi Antonelli – Il tricolore torna in F1
Kimi Antonelli ha contribuito, senza ombra di dubbio, a trascinare nuovi appassionati nel vortice delle formule minori. Il classe 2006, fino allo scorso anno in Formula Regional, ha visto centinaia di tifosi supportarlo nel corso degli ACI weekend italiani, mai così affolati in passato. Il cognome di Antonelli compariva già sulle pagine dei più grandi giornali nazionali durante le prime battute della sua carriera, quando aveva dominato la F4 italiana, solo due anni fa.
Lo step in Formula 2 ha portato Antonelli ancor più al centro dell’attenzione, tanto che ormai anche i seguaci più occasionali del mondo motorsportivo conoscono il suo nome. L’Italia, ora, può ufficialmente festeggiare il ritorno del tricolore in F1, per la prima volta da quando Antonio Giovinazzi correva con l’Alfa Romeo. Antonelli, infatti, sarà pilota Mercedes a partire dal 2025, prendendo il posto di Lewis Hamilton e affiancando George Russell.
Leonardo Fornaroli – Il talento nell’ombra
Leonardo Fornaroli è il nuovo campione del campionato di Formula 3. Il pilota italiano ha vinto il titolo con Trident, chiudendo un sorpasso vitale nell’ultima curva della Feature Race di Monza. Un successo azzurro in tutto e per tutto. Negli ultimi anni, Fornaroli era – forse – il talento italiano meno chiacchierato dai media nazionali e non. Il classe 2004 non vince una gara dal 2021, quando ancora correva in F4 e, nonostante la costanza che ha sempre dimostrato, era rimasto nell’ombra.
La conquista del successo in F3 da parte di Fornaroli porta l’Italia sul tetto della categoria per la prima volta: mai un pilota italiano aveva vinto il campionato. Dopo il trionfo, Fornaroli si separa da Trident e sbarca in Formula 2, dove guiderà con Invicta a partire dal 2025. Il neocampione di F3, potrebbe non essere l’unico azzurro in griglia.
Gabriele Minì – Continua la scalata
Gabriele Minì è stato il diretto inseguitore di Leonardo Fornaroli nel corso dell’ultima gara di Formula 3, perdendo la possibilità di ottenere il titolo solo a pochi metri dal traguardo, per poi essere però squalificato dalla Feature Race. Il talento palermitano, ingaggiato da Prema per il 2024, conclude la propria stagione in seconda posizione e ora guarda speranzoso il futuro.
L’ottima prestazione dell’italiano classe 2005 lo porta infatti nel mirino della F2. Inoltre, con Bearman e Antonelli entrambi in partenza verso il Grande Circus, Minì potrebbe continuare proprio con Prema. Il team veneto ha visto l’italiano crescere nella propria fabbrica, con Minì che ha vinto in veste biancorossa il titolo di F4 italiana, nel 2020.