In una stagione piena di alti e bassi, la Ferrari torna a vincere a Monza, a casa sua. Lo fa con Leclerc, cinque anni dopo la sua prima vittoria a casa della rossa, che ora è un po’ anche casa sua.
Un altro weekend sorprendente per la Ferrari
Sabato pomeriggio, durante le interviste, Leclerc ha il volto cupo, triste. Si è accaparrato la quarta posizione in griglia, seguito dal suo compagno di squadra Sainz, ma non è soddisfatto. Ventiquattro ore dopo, Leclerc sorride, commosso. È il vincitore del Gran Premio d’Italia, di nuovo.
Queste immagini danno la misura dell’incognita che Ferrari rappresenta in questo momento. In Olanda si puntava a finire il Gran Premio tra i primi cinque, e alla fine è arrivato il podio per Leclerc. Questo fine settimana ci si poteva aspettare forse un podio, ma la Ferrari ha vinto. E questo perché la scuderia di Maranello si è presa un gran rischio dal punto di vista strategico: sia Sainz che Leclerc hanno effettuato una sosta sola. Il monegasco poi ha fatto il suo pit stop prestissimo, al sedicesimo giro. Leclerc ha guidato per 38 giri con lo stesso set di gomme hard e ha vinto. Si è dimostrato, ancora una volta, un mago nella gestione delle gomme. Anche Sainz ha disputato una bella gara e ha aiutato il suo compagno di squadra a tenere dietro, anche se per poco, Piastri e Norris.
Vasseur: “La strategia era il programma dall’inizio”
Ai microfoni di Sky Sport, il team principal della Ferrari Frederic Vasseur ha rivelato che la strategia a una sosta era in programma sin dall’inizio.
“È stata una buona strategia, era il programma dall’inizio. Era un po’ rischioso, ma se fosse andata male avremmo potuto mantenere il 3° o 4° come a inizio gara. I piloti hanno fatto un lavoro eccezionale nella gestione delle gomme senza esagerare a spingere. È incredibile vincere qui, Charles ha guidato alla perfezione“.
La Ferrari alla ricerca di costanza nei risultati
Gli ultimi dieci giri sono stati al cardiopalma, ma alla fine è arrivata la vittoria. Ieri è andato tutto per il verso giusto: Leclerc è riuscito a costruirsi la sua vittoria grazie anche al grandissimo sorpasso fatto ai danni di Norris al primo giro, la Ferrari ha osato con la strategia ed è stata ripagata. In questo momento al team manca costanza in termini di risultati, bisogna vedere se con i nuovi aggiornamenti la situazione cambierà. La vettura soffre ancora nelle qualifiche, ma ha un buon passo gara. Quest’ultimo però non sempre è sufficiente, soprattutto per quei circuiti dove partire da una buona posizione in griglia è fondamentale.