È una griglia profondamente rinnovata, quella che si presenta ai blocchi di partenza del prossimo Campionato Mondiale.
Dopo un lungo peregrinare, tra voci e indiscrezioni sempre più incalzanti, Liam Lawson è stato ufficializzato al volante della RB VCARB 01 al posto di Daniel Ricciardo.
Il ventiduenne neozelandese, al ritorno in F1 come pilota titolare, farà coppia con Yuki Tsunoda dal prossimo GP degli Stati Uniti.
Ricciardo dopo il GP di Singapore: “Il lieto fine non c’è stato”
Termina così, l’avventura di Daniel Ricciardo in Formula 1.
Dopo tredici anni di onorata carriera, otto vittorie e trentadue podi, il nativo di Perth deve cedere il sedile ad uno scalpitante Liam Lawson.
A pesare sul brusco allontanamento di Ricciardo sono di certo i risultati, scarni e discontinui, mai all’altezza di un talento del suo calibro. Diciotto sono i punti da lui conquistati dal licenziamento di Nyck de Vries, meno della metà di quelli portati a casa nello stesso lasso di tempo da Yuki Tsunoda.
Penso che quando hai sperimentato l’ebbrezza della vittoria, puoi lottare per la decima posizione solo per un po’. Non c’è niente come quella sensazione.
Daniel Ricciardo dopo il GP di Singapore
Se a questo si aggiunge la spietata politica piloti di casa Red Bull, è facile comprendere perché Helmut Marko abbia preferito Liam Lawson – già ufficializzato pilota titolare anche per la stagione 2025.
Daniel è stato messo in macchina e se fosse stato significativamente più veloce di Yuki c’era l’idea di riportarlo alla Red Bull. Anche lui ha avuto però alti e bassi. Non ha soddisfatto i criteri per essere un nostro pilota.
Helmut Marko ai microfoni di ESPN
Mekies: “Volevamo dargli la possibilità di uscire col giro più veloce”
Un ultimo regalo alla famiglia Red Bull e al suo ex compagno di squadra, Max Verstappen: così può riassumersi il GP di Singapore di Daniel Ricciardo.
In quell’ultima tornata trasformata in giro veloce, l’australiano ha strappato a Lando Norris il punto addizionale che gli avrebbe consentito di lottare per il titolo senza dover necessariamente guardare ai risultati del rivale olandese.
Con quell’ultimo giro, e in un campionato combattuto punto dopo punto, Ricciardo ha riconsegnato le sorti del mondiale nelle mani di Max Verstappen ed impedito al britannico di divenire il terzo pilota nella storia della McLaren a siglare un Grande Slam.
Un 2025 all’insegna dei giovani
Dopo l’ufficializzazione di Oliver Bearman, di Jack Doohan e di Andrea Kimi Antonelli, il Circus è pronto ad accogliere un altro Millennial.
A renderlo noto è la stessa Red Bull che scioglie così ogni riserva sul futuro di Liam Lawson.
Come accaduto nel corso della passata stagione, il ventiduenne neozelandese eredita il sedile di Daniel Ricciardo ma questa volta con un contratto da pilota titolare e con sei gare ancora da disputare che Lawson avrà il dovere di sfruttare al massimo per riacquisire confidenza con la RB VCARB 01.
Ho sognato di diventare un pilota di Formula 1 fin da quando ero bambino e sono molto felice di annunciare che il mio sogno si è finalmente avverando. Voglio ringraziare VCARB e la Red Bull per questa opportunità, sono estremamente grato ed entusiasta di mettermi al lavoro.
Liam Lawson su Instagram