È una Formula 3 che continua a rinnovarsi, quella che sta avviandosi alla prossima stagione 2025.
Tra volti noti e tanti esordienti, cerchiamo di fare ordine nel fitto mercato piloti di alcuni dei team più blasonati. f3 2025
Trident Motorsport
La squadra capitanata da Maurizio Salvadori è la prima a svelare la propria line up piloti per la stagione 2025.
Dopo la conferma di Charlie Wurz, già attivo nella serie tra le fila di Jenzer Motorsport, e di Noah Strømsted, arriva l’ufficialità anche per Rafael Câmara, fresco campione della Formula Regional European Championship by Alpine.
Doppiamente vittoriosi nella classifica piloti, prima con Gabriel Bortoleto (2023) poi con Leonardo Fornaroli (2024), per la scuderia milanese l’obiettivo è presto che delineato.
In un comunicato stampa, dove viene reso noto l’ingaggio di Câmara per la prossima stagione, Giacomo Ricci, Team Manager di Trident Motorsport, si dichiara molto fiducioso di poter continuare a competere nelle posizioni che contano.
È un pilota di indubbio talento, campione uscente del campionato di Formula Regional European by Alpine, nonché pilota Scuderia Ferrari Driver Academy, e siamo veramente orgogliosi che sia con noi.
( … ) è certo che nel 2025 potrà competere tra le prime posizioni.
Giacomo Ricci
Ovviamente le aspettative sono alte, penso che l’anno prossimo punteremo sicuramente a lottare il campionato
( … ) Il mio obiettivo è quello di essere pronto per l’inizio della stagione 2025, lavorare bene con la squadra e fare sempre del mio meglio, per essere al top con Trident.
Rafael Câmara
Prema Racing
Si tinge di arancione papaya, la line up piloti del team Prema Racing.
Subito dopo l’ufficialità di Ugo Ugochukwu, già portacolori della scuderia vicentina nei campionati regionali, arriva infatti anche quella di Brando Badoer. I due, attuali colleghi in FRECA nonché protagonisti del McLaren Driver Development Program, si ritrovano per il debutto nella categoria.
A completare la line up di Prema Racing è Noel León, pilota messicano al suo secondo anno in F3.
Dopo un avvio di stagione non esaltante, León ha chiuso in forte crescita il 2024 dimostrando di meritare la fiducia del team più vincente della categoria.
Lavorare con tutte le persone qui è speciale, l’alchimia è ottima e rende il lavoro davvero piacevole dentro e fuori dalla pista. Abbiamo avuto due stagioni positive insieme e non vedo l’ora di continuare su questa strada e sono sicuro che avremo un buon anno.
Ugo Ugochukwu
Questa è una grande opportunità per continuare a migliorare e continuare la mia crescita come pilota. Non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida nella mia carriera, con il supporto del McLaren Driver Development Program, e non vedo l’ora di iniziare a lavorare con il team!
Brando Badoer
ART Grand Prix
Fresco promosso in Formula 3, Tuukka Taponen è il primo pilota ufficializzato tra le fila di ART GP.
Per il diciottenne della Ferrari Driver Academy, campione uscente della FRMEC, si tratta di un passaggio importante dopo sole due stagioni nei campionati riservati alle monoposto.
Il finlandese dividerà il box con James Wharton e Laurens van Hoepen.
Per l’australiano, già attivo con Hitech al posto dello squalificato Stenshorne, si tratta di una promozione non scontata considerando le difficoltà degli ultimi anni – coronate dall’uscita dalla Ferrari Driver Academy. f3 2025