In questo mite autunno spagnolo, gli appassionati di Formula Regional European Championship by Alpine hanno vissuto un fine settimana a dir poco bollente. Infatti, la gara disputata sull’asfalto del circuito di Barcellona ha incoronato Rafael Camara vincitore del campionato piloti 2024.
L’estensiva carriera di Rafael Camara
La carriera europea del numero 5 di Prema Racing, classe 2005, è iniziata nel 2022, quando ha disputato la Formula 4 Italiana, concludendo la stagione al terzo posto in classifica. Nello stesso anno, ha anche concorso la serie tedesca ADAC, dove ha ottenuto il titolo rookie. L’anno successivo ha finalmente debuttato in FRECA, con Prema Racing, portando a casa due vittorie e tre pole position. Nel frattempo, ha ottenuto il terzo posto nella Formula Regional Middle East Championship.
Una stagione di successi
Durante il secondo anno in FRECA, in 18 gare Camara si è assicurato sei vittorie complessive sui circuiti di Hockenheimm, Spa-Francorchamos, Zandvoort, Le Castellet e Imola. Inoltre, ha ottenuto 7 pole position, due secondi posti e tre terzi posti. Nel weekend a Barcellona, il pilota è stato in grado di ottenere 27 punti totali, assicurandosi matematicamente il campionato 2024 con ancora l’ultima gara, a Monza, il 26 e 27 ottobre, da essere disputata.
Le due gare catalane
La prima gara del weekend catalano è stata vinta dall’australiano James Wharton che, dopo la sua pole position, ha ottenuto la terza vittoria della stagione. A completare il podio sono stati Tuuka Taponen di R-Ace GP al secondo posto, e Camara in terza posizione. Camara, infatti, nonostante la lotta, non è riuscito a prendere la posizione sul rivale finlandese. Dopo la prima gara, il vantaggio di Camara contava 58 punti in classifica su Taponen e 73 sul compagno Wharton. Per ottenere la vittoria del campionato in Spagna, il brasiliano aveva bisogno di non perdere più di 8 punti su Taponen, e di accaparrarsi almeno il quarto posto nella seconda gara.
A vincere la seconda gara sul Circuito di Barcellona è stato Wharton, nella sua quarta vittoria della stagione. Tuuka Taponen, invece, è stato costretto al ritiro, in seguito a un incidente in curva 1 con Matteo De Palo e Ruiqi Liu. A quel punto, perciò, Camara aveva in mano la vittoria del campionato. Non gli sono stati richiesti enormi sforzi per vincere il campionato; è bastato aggrapparsi al quarto posto in gara.
I traguardi di Camara, Wharton e Prema Racing
Così, Camara lascia la Spagna con una qualifica in più, ovvero primo campione FRECA brasiliano. Prima di lui, i piloti della Scuderia Ferrari Academy a vincere questo titolo sono stati Dino Beganovic nel 2022 e Gianluca Petecof nel 2020. Grazie alla Costanza di Camara e all’impegno di Wharton, Prema Racing si è assicurata il titolo costruttori FRECA 2024.