di Sara Ruffoni F2 Dino Beganovic
Il Gran Premio del Qatar ha segnato l’inizio di una nuova fase per Dino Beganovic, giovane talento svedese e membro della Ferrari Driver Academy, che ha debuttato in F2 con il team DAMS Lucas Oil. Il suo primo weekend nella categoria non è stato privo di sfide, ma è riuscito a portare a casa punti inaspettati e a raccogliere preziose informazioni che saranno utili sia per l’ultima gara della stagione sia in vista del prossimo anno.
Un weekend di emozioni e crescita
Non è stato un inizio di weekend tranquillo quello di Beganovic a Lusail. Durante le uniche prove libere del weekend, un problema tecnico lo ha costretto ai box, impedendogli di completare anche un solo giro cronometrato. Una situazione tutt’altro che ideale, soprattutto per un rookie di Formula 2 alle prese con una nuova vettura e un circuito mai affrontato prima.
Con solo un’ora di qualifiche a disposizione per trovare il ritmo e adattarsi, ha stupito tutti con un giro magistrale. Così facendo ha ottenuto il quarto posto in griglia per la Feature Race di domenica. “È stato incredibile” – ha dichiarato – “Non avevo mai guidato questa macchina prima, ma nell’ultimo tentativo tutto è andato al posto giusto. Sono davvero felice del P4”. (Fonte: www.fiaformula2.com)
Le gare del weekend di Formula 2
La Sprint Race del sabato, con griglia invertita rispetto alle qualifiche, ha visto Dino partire dalla sesta posizione. Un contatto lo ha costretto a cedere alcune posizioni, ma è riuscito poi a risalire fino alla decima posizione.
La Feature Race della domenica è stata l’apice del weekend per Dino. Partito dalla quarta posizione, ha impressionato fin dai primi giri, risalendo subito in terza posizione. Tuttavia, il pit stop al giro 8, effettuato poco prima dell’ingresso della Safety Car, ha complicato la sua strategia. Nonostante ciò, Dino ha dimostrato una grande maturità nella gestione delle gomme considerando che questo era il suo primo weekend in categoria ed è riuscito a risalire fino al quinto posto.
“È stato incredibile conquistare i miei primi punti importanti in Formula 2” – ha detto a fine weekend – “Il team ha fatto un lavoro fantastico per aiutarmi a sentirmi a mio agio. Peccato per la Safety Car, ma sono davvero soddisfatto di come ho gestito tutto”. (Fonte: www.damslucasoil.com)
Dino Beganovic parteciperà anche all’ultimo weekend di F2 che si terrà questo fine settimana ad Abu Dhabi. Con un’altra gara a disposizione per accumulare esperienza, Dino ha l’occasione di consolidare quanto di buono mostrato in Qatar e di raccogliere informazioni utili per il prossimo anno.