di Sara Ruffoni F2 Qatar Abu Dhabi
Con il campionato di F2 2024 alla stretta finale, le line-up vedono alcuni cambiamenti che aggiungono un ulteriore livello di imprevedibilità e freschezza per il Gran Premio del Qatar ed il Gran Premio di Abu Dhabi. Chi saranno i protagonisti degli ultimi due appuntamenti stagionali?
Il Ritorno di Richard Verschoor in MP Motorsport
Richard Verschoor torna in MP Motorsport per sostituire Dennis Hauger, che ha scelto di intraprendere una nuova avventura in Indy NXT con Andretti Global. Per Verschoor, questo è un ritorno significativo: il pilota olandese aveva infatti debuttato in Formula 2 proprio con MP Motorsport nel 2021.
“Firmare con MP Motorsport per un’altra stagione in Formula 2 è come tornare a casa” dice Verschoor “È stata una partnership che ha portato al successo in Formula 4, Formula 3 e Formula 2, inclusa quella leggendaria vittoria a Macau”. (Fonte: FIA Formula 2)
Trident chiama Max Esterson
Per il team Trident, il finale di stagione vede l’arrivo di Max Esterson, che prende il posto di Richard Verschoor. Proveniente dalla Formula 3, dove ha gareggiato con Jenzer Motorsport, Esterson ha concluso la stagione al 21° posto.
Le parole di Esterson: “Sto lavorando duramente con il team Trident e mi sento ben preparato e pronto a cominciare. Voglio ringraziare Maurizio Salvadori e Giacomo Ricci per aver reso tutto questo possibile, e il resto del team per avermi fatto sentire il benvenuto”. (Fonte: Formula 2)
Dino Beganovic in DAMS F2 Qatar Abu Dhabi
In DAMS, l’attenzione si concentra sull’ingresso di Dino Beganovic, sostituto di Juan Manuel Correa per le ultime due gare. Proveniente dalla Ferrari Driver Academy, Beganovic è uno dei giovani talenti più promettenti della sua generazione. Dopo una stagione competitiva in Formula 3 con Prema Racing, conclusa al sesto posto, il pilota svedese è pronto a fare il salto di qualità in Formula 2.
“Questo sembra il passo naturale successivo nella mia carriera e sono pronto per la challenge in questo campionato molto competitivo”. Beganovic poi aggiunge: “Il mio scopo per queste due gare è di imparare il più possibile e provare a guadagnare i miei primi punti in Formula 2”. (Fonte: Formula 2)
Line-up di F2 in Qatar e Abu Dhabi dopo i cambiamenti
ART Grand Prix
Victor Martins
Luke Browning
DAMS Lucas Oil
Jak Crawford
Dino Beganovic
Van Amersfoort Racing
Enzo Fittipaldi
Rafael Villagómez
Trident
Max Esterson
Christian Mansell
Prema Racing
Oliver Bearman
Andrea Kimi Antonelli
Invicta Racing
Kush Maini
Gabriel Bortoleto
Hitech Pulse-Eight
Amaury Cordeel
Paul Aron
AIX Racing
Joshua Dürksen
Niels Koolen
Rodin Motorsport
Zane Maloney
Ritomo Miyata
MP Motorsport
Richard Verschoor
Oliver Goethe
Campos Racing
Isack Hadjar
Josep Maria Martí
Qatar: il banco di prova per i nuovi arrivi
Il circuito di Lusail in Qatar si presenta come una sfida tecnica e fisica unica. Con temperature elevate e curve veloci, la pista mette alla prova resistenza e capacità di concentrazione dei piloti. Per i nuovi arrivati, come Esterson e Beganovic, sarà fondamentale trovare rapidamente il giusto ritmo, adattarsi al tracciato e dimostrare di poter competere con i migliori.
Dopo tutti questi cambiamenti di line-up di F2, non resta che vedere chi saprà cogliere l’occasione e lasciare il proprio segno in Qatar e Abu Dhabi!