Home » Formula 1 » Qualifiche Formula 1: un toro e tante bandiere rosse in Arabia Saudita

Qualifiche Formula 1: un toro e tante bandiere rosse in Arabia Saudita

Si torna a Jeddah, in Arabia Saudita, per il secondo anno di fila!

Il precedente

Lo scorso anno le qualifiche si conclusero con il giro di Lewis Hamilton in 1’27”511 e con un colpo di scena che fece barcollare le certezze sul mondiale: dopo un ultimo tentativo velocissimo di Max Verstappen, l’olandese ha visto svanire la pole position dopo aver urtato il muro a pochi metri dal traguardo.

Ma andiamo a vedere come si sono svolte queste seconde qualifiche della stagione:

Q1

11:22 minuti al termine della prima sessione di qualifiche, quando il canadese Nicholas Latifi perde la propria Williams a curva 13 e urta le barriere.

Bandiera rossa. Fortunatamente Latifi è riuscito ad uscire indenne dalla monoposto, ma è comunque tornato nei box per un rapido controllo medico.

A due minuti dalla ripartenza Yuki Tsunoda viene richiamato dal team nei box per problemi al carburante.

Ferrari continua a non deludere: entrambe le Rosse hanno realizzato tempi più rapidi del neo campione del mondo Max Verstappen.

Fuori nel Q3: 16. Hamilton 17. Albon 18. Hulkemberg 19.Latifi 20.Tsunoda

Problemi Mercedes

Continuano invece i problemi Mercedes: 4 dei 5 eliminati nella prima sessione di qualifiche hanno il motore inglese.

Tra questi anche il sette volte campione del mondo Lewis Hamilton, che non veniva eliminato nel Q1 dal Brasile 2017.

Mercedesamgf1 via Instagram

Il compagno di scuderia George Russell invece passa in Q2 con il quarto tempo più veloce.

Q2

Un’altra bandiera rossa a poco più di 5 minuti dalla fine del Q2: Mick Schumacher a muro dopo un urto ad altissima velocità.

Dopo qualche minuto di interminabile attesa è fortunatamente arrivata la notizia che il pilota, rimasto nella sua Haas quasi totalmente distrutta, è cosciente e che verrà immediatamente trasportato al centro medico.

Formula 1 via Instagram

La sessione è ripartita dopo più di un’ora. Gli eliminati: 11.Norris 12. Ricciardo 13.Zhou 14.Schumacher 15.Stroll

Q3

Questi i risultati:

È quindi pole position per Sergio Perez. Il messicano ha registrato il tempo più veloce (1’28″200) con la sua Red Bull beffando, per un battito di ciglia, le Ferrari di Charles Leclerc e Carlos Sainz.

Questa è la prima pole position in assoluto del messicano, che ha dichiarato: “Incredibile. Potrei tentare centinaia di giri, ma non credo di riuscire a compiere un giro così. È stato incredibile”

Una prima e seconda fila di Red Bull e Ferrari, Lewis Hamilton che partirà dalle retrovie, un circuito che può riservare tantissime sorprese: domani sarà un Gran Premio assolutamente da non perdere!

Chi otterrà la vittoria di questo GP di Jeddah della stagione? Checo Perez riuscirà a mantenere la sua prima posizione? Fateci sapere le vostre previsioni sui nostri social!

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto