La stagione di Formula 1 2022 non è nemmeno a metà, ma si possono già notare grandi differenze rispetto al campionato del 2021. Certo, vige un nuovo regolamento, vediamo in pista vetture nuove…Ma non stiamo parlando di questo, bensì della differenza a livello mediatico. F1 2021 vs 2022
2021: l’anno della controversia
La stagione dell’anno passato aveva visto la lotta per il titolo, conteso tra Hamilton e Verstappen, diventare un vero e proprio caso all’interno del paddock. Non erano infatti mancate le affermazioni aggressive da parte dei team principal della Mercedes e della Red Bull, o le congetture di social e testate che accusavano la FIA di favorire questo o quest’altro pilota.
Infine (elemento, in realtà, di prima importanza), i duelli in pista tra l’olandese e l’inglese erano stati causa di grande ansia per tutti, tra incidenti, sportellate e sorpassi formidabili. Insomma, in certi momenti, è sembrata davvero una questione vitale vincere ogni corsa del calendario.
La gara di chiusura dell’anno, nonché decisiva per l’assegnazione del titolo, é poi diventata un grande scandalo. L’ultimo giro, che ha permesso a Max Verstappen di laurearsi campione, la difficoltà durante gli sdoppiaggi sotto regime di safety car, la caotica conversazione tra i team protagonisti e la direzione gara aveva fatto in modo che tutti i riflettori fossero puntati sul Gran Premio di Abu Dhabi.
Ma quest’anno, le cose sono molto diverse.
2022: un nuovo inizio?
Il 2022 si è aperto da poco e non si possono tirare ora le somme di un campionato ancora così lungo, ma di certo sono visibili alcuni cambiamenti. La battaglia che vede ingaggiati principalmente Max Verstappen e Charles Leclerc per la conquista del titolo iridato si presenta profondamente diversa rispetto a quella del 2021.
Il rapporto tra squadre e media, per ora, è rimasto piuttosto rispettoso e sportivo, e se non per qualche commento rilasciato in sporadiche interviste, la Red Bull e la Ferrari non hanno (ancora) superato quella linea immaginaria, che era stata oltrepassata da Red Bull e Mercedes nella scorsa stagione.
Le decisioni della FIA, inoltre, non sembrano aver fatto troppo discutere esperti e non, elemento molto gradito da tutti, dopo un 2021 complesso anche su questo piano.
La lotta in pista, poi, si sta mantenendo pulita tra tutti (ormai ben tre) piloti in corsa per il mondiale e il rispetto reciproco tra i talenti di Leclerc e Verstappen ha fatto in modo che fino ad adesso, dentro e fuori dal circuito, si mantenesse la sportività.
Il 2022 sarà l’anno della ripartenza dopo un 2021 travagliato? Le acque paiono essersi calmate e il nuovo approccio mediatico, decisamente più misurato e sportivo, sta avendo successo.
Riuscirà questo clima a mantenersi fino ad Abu Dhabi? Lo scopriremo! F1 2021 vs 2022