Kimi Antonelli, pilota del Mercedes Junior Team e dei Mumbai Falcons, è il nuovo campione di Formula Regional Mediorientale. Nel weekend conclusivo del campionato 2023, svoltosi nel circuito di Yas Marina di Abu Dhabi adoperato anche in Formula 1, l’italiano è riuscito a conquistare infatti il suo secondo titolo in meno di un anno.
Il percorso di Kimi in Formula Regional Mediorientale
Come l’anno scorso capitò con Arthur Leclerc, anche quest’anno la vittoria (in questo caso di Kimi) non è arrivata casualmente. Non un dominio assoluto come fu la scorsa estate in Formula 4 Italiana e Tedesca, ma senza dubbio un trionfo meritato. La categoria era infatti piena zeppa di ragazzi che nelle formuline hanno ognuno (chi più chi meno) avuto modo di farsi notare negli ultimi anni. Emergere non è mai scontato.
Kimi fin dal primo weekend però era riuscito, seppur senza vittorie, ad imporsi su chiunque altro per merito sicuramente della sua costanza. Ad eccezione di un ritiro avvenuto nel secondo weekend in Kuwait, il sedicenne prima dell’ultimo round ha sempre collezionato solo piazzamenti in zona punti (più della metà a podio).
La rivalità con Taylor Barnard
L’unico realmente in grado di impensierire Kimi, soprattutto sul finale, è stato indubbiamente Taylor Barnard. E’ un pilota inglese classe 2004, che dai primi di marzo sarà impegnato in Formula 3, autore di 8 podi di cui 2 vittorie.
La performance leggermente sottotono di Antonelli nel round di Abu Dhabi ha permesso al britannico di recuperare e conquistare punti preziosi che gli hanno consentito di restare ancorato alla corsa al titolo. Sono infatti entrati nel weekend conclusivo della stagione con soli 34 punti di distacco e la possibilità di conquistarne fino a 75. Nonostante il contatto avvenuto in Gara 1 che ha messo fuori dai giochi entrambi, gli sforzi di Barnard del giorno seguente non gli sono comunque valsi la soffiata in ultimo del titolo.
Chiuso un campionato se ne apre un altro per il giovane bolognese. Da fine aprile sarà infatti impegnato nel campionato di Formula Regional Europea. Anche stavolta sarà accostato alla Prema Racing, squadra italiana che lo ha portato al trionfo pure lo scorso anno.