Home » Formula E » Cape Town Eprix: la Formula E vola dall’India al Sudafrica

Cape Town Eprix: la Formula E vola dall’India al Sudafrica

Crediti foto: @FIAFormulaE

Dopo dieci giorni di stop, il round 5 di Formula E ci porta in una nuova affascinante destinazione. Siamo a Città del Capo, in Sudafrica, dove si terrà questo sabato il Cape Town Eprix alle ore 15. Si tratta della prima gara della categoria elettrica nell’Africa subsahariana.

La città è racchiusa dall’oceano e dai monti ed è dominata dalla Table Mountain, chiamata così per la sua parete rocciosa liscia. Simbolo dello stato sudafricano, è caratterizzata da un’elevatissima biodiversità con 2200 tipi di piante e più di 1400 di fiori.

E-Movement come Title Partner del Cape Town E-Prix

Il title partner della gara sarà E-Movement, un’organizzazione sudafricana impegnata nella promozione delle energie rinnovabili e della mobilità elettrica. Questa gara rientra in un progetto più ampio di trasformazione del Sudafrica in un hub di innovazione, un processo iniziato ancora anni fa.

Ne è un esempio la fabbrica di Rosslyn,  il primo stabilimento BMW realizzato fuori dalla Germania. Nel 2015 lo stabilimento inizia ad essere alimentato dalle biomasse (ovvero letame proveniente dal vicino allevamento di bovini) per un terzo del suo fabbisogno energetico, grazie alla partnership con Bio2Watt. Dopo un anno, il risparmio energetico ha segnato un -40% in confronto ai consumi di dieci anni prima.

Il circuito cittadino

Crediti foto: @LucasdiGrassi

Il tracciato si sviluppa ai piedi della Table Mountain, nell’area circostante lo stadio della città.

Con una lunghezza di 2.9 chilometri, 13 curve e un andamento antiorario, è da molti considerato il circuito più veloce del campionato in corso. Particolarmente sfidanti saranno la chicane tra curva 4,5 e 6 e le frenate su tratti di asfalto sconnessi.

L’Attack Mode sarà collocato proprio in curva 1. Posizionato come sempre fuori dalla traiettoria ideale, la sua attivazione potrebbe trarre in inganno più di qualche pilota, soprattutto se il gap con gli avversari non sarà così ampio. Come dall’inizio del campionato, ogni pilota potrà decidere la strategia di attivazione, in base al minutaggio indicato dalla direzione gara.

Gara di casa per Kevin Van der Linde con ABT Cupra

Il Cape Town Eprix sarà la gara di casa per Kevin Var der Linde, pilota del team ABT Cupra, ancora presente in griglia in sostituzione dell’infortunato Robin Frijns. Il pilota olandese sta ancora recuperando dall’incidente avvenuto al Mexico Eprix, che gli aveva causato la frattura di una mano per il contraccolpo dello sterzo. 

Guardando velocemente alla classifica generale prima della gara, Wehrlein occupa la prima posizione con 80 punti, seguito da Dennis a 62 e Vergne a 31.

 Tra gli osservati speciali, occhi puntati sui team Maserati, alla ricerca del primo risultato positivo per risollevare il morale del team e dei piloti, e Mclaren dopo il doppio DNF dei suoi piloti. Gara di rivincita sia per Mitch Evans, buttato fuori dal suo compagno di squadra a Hyderabad, che per Stoffel Vandoorne, che un po’ rosica nel vedere il suo compagno di squadra trionfare mentre lui fatica ad entrare nella top10.

 

Non perdetevi i nostri aggiornamenti sui social da sabato mattina per conoscere il poleman e poi nel pomeriggio per scoprire la top5 della gara e per rivivere le emozioni in pista con il nostro report.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto