Home » Formula E » Cape Town E-Prix: Da Costa in rimonta, incubo Maserati

Cape Town E-Prix: Da Costa in rimonta, incubo Maserati

La Formula E sbarca a Cape Town con un primo E-Prix storico che non ha di certo deluso le nostre aspettative. Alla fine dei trenta + 2 giri, troviamo prima la DS Techeetah di Da Costa in rimonta. Seconda posizione per Jean-Eric Vergne. Nick Cassidy si conferma in terza con la sua Envision Racing Jaguar. Weekend da incubo per Maserati.

Griglia di Partenza

Lo spegnimento dei semafori dà il via al 2023 Cape Town E-Prix. Il poleman Sacha Fenestraz, dopo aver effettuato il giro più veloce di sempre nella storia della Formula E che gli ha garantito la pole position per questo quinto incontro stagionale, riesce a mantenere la leadership del gruppo.

Sono solo sedici i piloti a prendere parte a questo E-Prix storico, ma ciò non significa che la Formula E abbia deluso le nostre aspettative. Il primo colpo di scena arriva infatti già al primo giro!

Contatto in Curva 10 tra Buemi e Wehrlein: la tamponata Envision Racing riesce ad accordarsi indenne al resto delle monoposto, ma è la Porsche del tedesco ad avere la peggio – lo scontro ha causato problemi alla sospensione dell’auto. Il leader del campionato è costretto al ritiro!

Safety Car

Con Wehrlein escluso dai giochi e la Safety Car fuori già al terzo giro, le carte si rimescolano. Appena prima della Full Course Yellow, il rookie Fenestraz perde la leadership in favore di Maximilian Günther.

Ma se una Maserati si ritrova adesso leader della gara, l’altra Maserati di Edoardo Mortara è invece costretta al ritiro. Dopo essere stato coinvolto in un brutto incidente durante le qualifiche di questa mattina, la monoposto dell’italo-svizzero non risulta essere in perfette condizioni, lasciando così Mortara fuori dai giochi.

Green Flag

La Safety Car rientra al quinto giro, e una volta sventolata la Bandiera Verde la lotta in pista riprende. L’apertura della finestra per l’Attack Mode dà inizio alle danze – sono solo quindici le monoposto rimaste in gara, ma i colpi di scena sembrano non finire mai. Mitch Evans riceve una Drive Through Penalty per over-power – il pilota della Jaguar è così costretto ad attraversare la pit-lane e a scivolare ulteriormente in classifica, compromettendo la sua gara.

Il pilota Maserati Günther perde la leadership a favore di Nick Cassidy, il quale tenta immediatamente di creare un gap con il resto del gruppo. Il pilota Envision Racing riesce infatti a mantenere la prima posizione anche dopo l’attivazione dell’Attack Mode.

Tutto sembra filare liscio anche nelle retrovie: ennesima rimonta di Da Costa anche al 2023 Cape Town E-Prix. Il portoghese scala silenziosamente la classifica fino alla quarta posizione. Scalata verso il podio anche per Jean-Eric Vergne, che si trova appena alle spalle del portoghese.

Ennesima penalità

Ma ecco un’altra penalità: Drive Through anche per il pilota Andretti Jake Dennis, costretto a sua volta a percorrere la pit-lane per non aver rispettato la pressione minima stabilita per le sue gomme Hankook. Una penalità che potrebbe compromettere la gara del secondo pilota in classifica in campionato, appena 7 punti alle spalle di Wehrlein.

Colpo di Scena

Problemi alla Maserati di Maximilian Günther! Al ventunesimo giro il tedesco colpisce le barriere, e un problema alla sospensione lo costringe ad un ritiro – il secondo in casa Maserati. Appena prima della seconda Full Course Yellow della gara, Da Costa ne approfitta per agguantare la seconda posizione, costringendo Fenestraz alle sue spalle – e alle spalle di Vergne – con una manovra piuttosto ambigua.

Al ventiduesimo giro, una volta rientrata la Safety Car, la gara riparte con una classifica completamente stravolta. Da Costa tallona il leader Cassidy, sebbene tutte le rimanenti monoposto siano piuttosto compatte.

La Porsche del portoghese sembra però averne di più, e a sei giri dalla fine della gara Da Costa conquista la leadership a scapito di Cassidy, che viene superato anche da Vergne, ritrovandosi così in terza posizione.

Tutto fila liscio nell’ultima parte di questo quinto incontro sudafricano, nonostante i due giri aggiuntivi decisi dalla direzione gara.

La rimonta di Da Costa culmina con la sua vittoria del 2023 Cape Town E-Prix! Secondo alle sue spalle il francese e storico rivale Jean-Eric Vergne. Terza l’Envision Racing di Nick Cassidy.

Top 10 del quinto appuntamento :

  1. Antonio Felix Da Costa (Tag Heuer Porsche)
  2. Jean-Eric Vergne (DS Penske)
  3. Nick Cassidy (Envision Racing)
  4. René Rast (McLaren Racing)
  5. Sébastien Buemi (Envision Racing)
  6. Dan Ticktum (Nio 333 Racing)
  7. Stoffel Vandoorne (DS Penske)
  8. Norman Nato (Nissan Formula E Team)
  9. André Lotterer (Avalanche Andretti)
  10. Jake Hughes (McLaren Racing)

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto