Home » Formula E » Hankook è il nuovo fornitore di pneumatici in Formula E

Hankook è il nuovo fornitore di pneumatici in Formula E

Archiviata l’ottava stagione con la vittoria iridata di Stoffel Vandoorne, la Formula E è già proiettata verso la nuova stagione ricca di novità, con un calendario denso di gare e l’avvento della GEN3.

Qualche giorno fa è arrivata un’altra importante novità: Hankook sarà il nuovo fornitore tecnico di pneumatici della Formula E, in sostituzione alla Michelin.

Crediti foto: dal sito ufficiale della Formula E
www.fiaformulae.com
Qualche cenno sulla Hankook

Fondata nel 1941, la Hankook è un’azienda coreana, il settimo maggiore produttore di pneumatici al mondo, appena dietro la Pirelli come fatturato. E’ entrata nel mondo del Motorsport nel 2008, presentandosi come fornitore nella American Le Mans Series. Molti la conosceranno già perché dal 2011 è fornitore tecnico del DTM. E’ un’azienda molto sana, in forte espansione, capace di sostenere ingenti investimenti per incrementare in modo esponenziale la loro produzione a livello mondiale.

Fine dell’era Michelin

Con il loro ingresso in Formula E, termina la fornitura Michelin, durata ben 9 anni (appena dietro quella di Pirelli alla F1 come fornitore unico). La Formula E saluta così uno dei suoi partner tecnici fondatori. Negli anni, l’azienda francese ha avuto il grande merito di realizzare pneumatici sempre più prestazionali, longevi e sostenibili.

Nuova fornitura in nome della prestazione e della sostenibilità

L’azienda coreana riceve il testimone dalla Michelin e non vuole assolutamente essere da meno. I loro pneumatici saranno ancor più prestazionali, per supportare il netto incremento di potenza delle GEN3, ma allo stesso tempo più sostenibili, in quanto composti per il 30% di materiali sostenibili. Inoltre, a differenza di Pirelli che propone varie scelte ad ogni weekend, Hankook proporrà un’unica gomma utilizzabile in condizioni di asciutto e di bagnato, uno dei tratti distintivi della categoria elettrica. Inoltre, al termine di ogni weekend gli pneumatici verranno riciclati.

Le dichiarazioni del CEO della Formula E

Come riportato nell’ articolo pubblicato nel sito ufficiale della categoria, il CEO della Formula E, James Reigle, ha commentato così questo annuncio:

“[…] Siamo fieri di questa partnership con un player globale riconosciuto come leader nella produzione di pneumatici che vive e respira il motorsport come aspetto fondamentale della loro filosofia aziendale. La loro vasta esperienza, lavorando a stretto contatto con i team nei circuiti internazionali, la loro innovazione pionieristica e l’impegno verso la sostenibilità sono presupposti ideali per una sinergia perfetta con il campionato e la nuova monoposto GEN3”.

Carlotta Ulgelmo

Impiegata Commerciale in un'azienda che organizza fiere tecniche B2B. Nel tempo libero amo guardare serie tv, viaggiare e colorare Mandala.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto