Home » Formula 1 » WEC: dopo il trionfo a Le Mans, è tempo della gara di casa per Ferrari

WEC: dopo il trionfo a Le Mans, è tempo della gara di casa per Ferrari

È finalmente arrivato il momento di Monza per la sua famosa 6h, per l’ultima volta nel calendario del WEC. Monza sarà il quinto round e l’ultima tappa europea del campionato per quest’anno.

Al via domenica 9 luglio, con la gara che sarà alle ore 12:30, in cui, tra le 36 auto che si scontreranno vedremo arrivare una nuova Hypercar: un’altra Porsche che a Monza farà il suo debutto.

A sostituire la macchina aggiuntiva di Cadillac (presente a Spa) ci sarà la quarta vettura di Porsche con la squadra cliente Proton Competition. Questa vedrà alla sua guida un pilota italiano: Gianmaria Bruni, due volte campione del mondo in GTE Pro.

fiawec.com

Gli altri piloti italiani nella massima categoria del WEC sono 3 e tutti in casa Ferrari: Antonio Fuoco, Antonio Giovinazzi e Alessandro Pier Guidi. La classe GTE Am vede nella sua lista di iscritti ben 7 piloti italiani, di cui 4 a bordo di una Ferrari.

Sarà la gara di casa per Ferrari, la regina del round precedente: la 24h di Le Mans. La Casa di Maranello arriva al Tempio della Velocità con umiltà, consapevole che Toyota sia ancora il punto di riferimento nella categoria, anche dopo il risultato in Francia.

Anche per Prema sarà la gara di casa e vede nella sua squadra un cambio di pilota per questa tappa: Mirko Bortolotti verrà sostituito da Andrea Caldarelli.

WEC gara di casa per Prema a Monza
fiawec.com

La classifica a metà campionato

La classifica del WEC attualmente vede al primo posto proprio la squadra giapponese con un distacco di 18 punti dal team di Maranello grazie alle 3 vittorie su 4 round finora ottenute. Al top della classifica delle vetture vediamo la Toyota numero 8 a 15 punti di distacco dalla Rossa numero 51.

Ma se in Hypercar sono 18 i punti di distacco, in LMP2 sono ancora meno: solo 4 i punti che separano le prime due squadre Team WRT, attualmente a capo della classifica, e Inter Europol Competiton, che tornano trionfanti da Le Mans.

La Corvette lo scorso anno, a Monza, aveva dominato la gara, ci riuscirà anche quest’anno? La vettura gialla americana al momento si trova in cima alla classifica nella sua categoria con 133 punti ottenuti con le 3 vittorie, tra cui quella della 24h ore a La Sarthe, ed un secondo posto.

I cambiamenti nel WEC prima di Monza

È stato fatto un altro cambio del Balance of Performance in vista del quinto round che vede Ferrari – AF Corse con 5kg di peso aggiuntivi.

Per quanto riguarda la potenza, questa è stata abbassata a tutte le squadre in cima alla classifica Hypercar a Le Mans. Saranno 12kw in meno a Ferrari; 5kw in meno alla Toyota; per Cadillac riduzione di 15kw e per Porsche 10kw in meno.

La concomitanza con la tappa del campionato IMSA porta cambiamenti negli equipaggi LMP2 in casa United Autorsport. Infatti, Felipe Albuquerque e Tom Blomqvist non saranno a Monza, a sostituirli ci saranno includono Giedo Van der Garde e Ben Hanley.

fiawec.com

Camilla Coletta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto