A Vallelunga va in scena l’ultimo weekend di gara della Formula 4 Italiana. La lotta per il titolo è accesa tra Kacper Sztuka e Arvid Lindblad, dopo che quest’ultimo non è riuscito a gestire il grande margine che vantava fino a qualche settimana fa. L’ultimo appuntamento stagionale è pronto a sorprendere!
Gara 1
Allo spegnimento dei semafori, Kacper Sztuka scatta dalla prima casella, affiancato da Taponen. Alle loro spalle si trovano Ugochukwu e Badoer, mentre il secondo contendente al titolo, Lindblad, è solo settimo. Ugochukwu parte estremamente bene, e dopo appena due curve supera in modo spettacolare sia Taponen che Sztuka, conquistando la prima posizione. Dopo alcuni giri, Badoer abbandona la gara a causa di alcuni danni alla propria vettura, facendo guadagnare una posizione a David. Nel frattempo, il pilota Prema Taponen sorpassa Sztuka e si mette a caccia del compagno di squadra. Il finlandese però non riesce nell’impresa e Ugochukwu taglia il traguardo per primo, vincendo Gara 1 davanti a Taponen e Sztuka. Lindblad si aggrappa ad una sesta posizione, che basta per tenere aperto il campionato solo di qualche punto. Già in Gara 2, se il talento della Red Bull academy non riuscisse nella rimonta, Sztuka potrebbe diventare campione.
Gara 2
Per Gara 2, è sempre Sztuka a partire dalla pole, con Taponen, Ugochukwu e Badoer alle sue spalle. Lindblad, invece, parte solo dodicesimo. Dopo appena poche curve, un grande incidente che coinvolge diverse macchine ferma la gara: è immediatamente Safety Car. Tutti i piloti escono indenni dalle vetture, ma ci sono cinque monoposto intrappolate nella ghiaia. Nel frattempo, Badoer supera Ugochukwu, conquistando la terza posizione. I detriti in pista sono troppi, è bandiera rossa! La gara riprende dopo più di mezz’ora e rimane dietro Safety Car per qualche altro giro. Badoer sorpassa nuovamente Ugochukwu, riuscendo a raggiungere la terza posizione che prima era stata negata dalla bandiera rossa. Gara 2 termina con Badoer terzo, Taponen secondo e Sztuka primo, che si aggiudica così il titolo di campione di Formula 4 Italiana.
Gara 3
L’ultima gara del campionato di Formula 4 2023 vede Sztuka partire primo. Alle sue spalle, ancora una volta Taponen e Ugochukwu. Al via, il pilota statunitense conquista la seconda posizione, sorpassando il compagno di squadra. La terza corsa del fine settimana non regala grandi sorprese, con la classifica a fine gara troneggiata da Sztuka, davanti a Ugochukwu e Taponen, con lo statunitense che guadagna il titolo di vice campione. Si conclude così la stagione di Formula 4 Italiana, che tornerà in pista solo l’anno prossimo.
2 pensieri su “Formula 4 Italiana: tutto quello che è successo a Vallelunga”