Si sono spenti i riflettori sul weekend brasiliano, ma non del tutto, perché in questo gran premio si è acceso un talento giapponese. Yuki Tsunoda si è reso protagonista di una performance davvero costante.
A punti già nella sprint
Il poco tempo per provare il giro secco o il ritmo gara vista una sola sessione di prove libere sono bastati al pilota Alpha Tauri. Un week-end da incorniciare per lui. I risultati del lavoro si sono visti già dalla sprint shootout. Sesta piazza, come il risultato dopo i 24 giri con un bel sorpasso su Lewis Hamilton, ma soprattutto una monoposto con un ritmo tale da permettere a Yuki di tentare il sorpasso anche su Charles Leclerc.
Le dichiarazioni post sprint race: “Con un paio di giri in più, sarei potuto essere in grado di combattere con Leclerc per la quinta posizione. Sono contento della mia vettura e del suo ritmo, in particolare in gara, era forte”.
Un gran premio da ricordare
Una gara con una partenza piena di colpi di scena, dalla quale Tsunoda, a differenza del compagno di squadra, è riuscito ad uscirne senza danni. Il pilota giapponese è riuscito a scalare diverse posizioni fino ad arrivare alla nona piazza, conquistando così due punti.
Le sue parole dopo il GP: “Abbiamo un buon ritmo ora, siamo a punti da tre weekend consecutivi. Adesso la cosa più importante è di far continuare questo momentum per le ultime due gare della stagione. Continueremo ad estrarre le prestazione dalla vettura e mireremo a continuare ad entrare in zona punti”.
La costanza di Yuki
Un talento, il suo, silenzioso, poco chiacchierato, che ha brillato nella terra di Ayrton in un weekend dove insieme al suo idolo, Fernando Alonso, si è reso protagonista di una performance produttiva. 5, i punti ottenuti, importantissimi in ottica campionato costruttori. Alpha Tauri ha consolidato con distacco l’ottavo posto ma nelle ultime due gare, viste le prestazioni, può puntare l’attacco alla settima posizione occupata dalla Williams.
Un detto giapponese dice: “Perseveranza è forza”. Forse è davvero il motto di Yuki, che lascia il Brasile soddisfatto dei risultati ottenuti, ottimista per il finale di stagione e con un contratto per la prossima stagione, dove potrà mostrare a tutti il suo talento.