Oggi la Williams ha svelato la livrea della nuova vettura 2024, la FW46. L’evento si è tenuto presso lo store Puma a New York.
La presentazione
La nuova FW46 è stata presentata all’evento Puma di New York, reso visibile a tutti attraverso l’app della Williams. La presentazione è iniziata con un breve video che ripercorre i momenti più importanti della storia della scuderia di Grove. Nel video si intravedono le nuove tute di Alex Albon e Logan Sargeant, rigorosamente bianche. William Buxton ha avviato la presentazione, dicendo che la nuova stagione rappresenterà un nuovo capitolo per la scuderia.
Poi, è stata svelata la livrea della FW46, c’è maggiore presenza del colore nero, e ai lati della vettura è presente lo sponsor “Komatsu”. L’obiettivo della FW46, secondo Buxton, è di rispettare il passato della scuderia e di rendersi competitiva nel futuro.
Le dichiarazioni dei piloti e di Vowles
Alex Albon e Logan Sargeant, che saranno la line-up della Williams per il 2024, hanno rilasciato delle dichiarazioni sul lavoro fatto dalla scuderia.
Alex Albon ha commentato così la nuova livrea: “La amo, si è evoluta. Abbiamo nuovi sponsor, ed è pulita“.
Poi Sargeant ha scherzato: “Pulita e speriamo veloce“.
Poi Alex Albon ha parlato di come ha vissuto il suo secondo anno in Williams: “L’anno scorso ho avuto più chimica con il team, mi sono sentito più a mio agio“. Il pilota thailandese ha spiegato che, essendo stato il suo secondo anno con il team, ha avuto modo di sentirsi in un ambiente più familiare, nel quale si era già inserito.
Sargeant ha parlato della sua esperienza da rookie in Williams, dicendo che quest’anno avrà l’occasione di mettere in pratica tutto ciò che ha imparato in F1 nel 2023. Albon ha parlato delle difficoltà di sviluppare la FW45 e lavorare parallelamente alla nuova vettura.
Sargeant ha poi espresso la volontà di migliorare se stesso, e di lavorare per aiutare la Williams a fare lo stesso. I due piloti hanno parlato del team principal James Vowles, dicendo che ha portato il giusto livello di “stress” al team, per motivarlo a tornare davanti.
Ha preso parte alla presentazione lo stesso James Vowles, che ha parlato dei progressi della scuderia: “Sono davvero orgoglioso di quello che ha fatto il team in questi mesi. Pensa a quanti sponsor si sono aggiunti“. E su quanto fatto nel 2023: “Abbiamo fatto un buon lavoro, non un ottimo lavoro“. L’obiettivo è quello di continuare a migliorarsi, il team principal non vede l’ora di vedere la vettura in azione, vedere gli effetti dei mesi di lavoro intenso del team portati in pista.
Williams Academy
Vowles si è poi soffermato a parlare della Williams Academy, affermando di credere che i giovani piloti possano dare molto al team. Si vuole creare un ambiente che accolga le nuove generazioni. Il team principal britannico è entusiasta del futuro della scuderia e dei talenti che ha l’Academy.
Jamie Chadwick, pilota dell’Academy, ha parlato dell’importanza di vedere crescere il junior program e di quanto questo a sua volta possa essere utile nel percorso di formazione dei vari piloti. Tra i tanti membri dell’Academy, è stata presentata Lia Block, che correrà con la livrea Williams in F1 Academy.