Home » Formula Regional » FRMEC » FRMEC: il recap del quinto e ultimo round

FRMEC: il recap del quinto e ultimo round

Sull’asfalto dell’Autodromo di Dubai va in scena il quinto e ultimo round di Formula Regional Middle East (FRMEC). Il campionato giunge al termine dopo un mese e mezzo di impegno, pronto a coronare il campione di questa edizione. Di seguito, il riassunto delle tre gare del fine settimana.

Gara 1 – Taponen campione

Tuukka Taponen scatta dalla pole position, affiancato da Brando Badoer. L’unico rivale del finlandese in ottica campionato è Taylor Barnard, dodicesimo. Allo spegnimento dei semafori, Taponen fatica a partire, ma viene difeso dal compagno di squadra Zach David, che supera Badoer e sale in seconda posizione. Il talento della FDA mantiene così la testa della corsa, mentre l’italiano scivola lungo la classifica. Ugo Ugochukwu si invita alla festa, salendo in terza piazza, e si porta dietro Rafael Camara e James Wharton. La corsa non regala grandi colpi di scena e la Safety Car non appare in pista nemmeno una volta. Nella tranquillità totale, Taponen taglia il traguardo in testa, conquistando il titolo di campione FRMEC 2024. Alle sue spalle, David e Ugochukwu completano il podio.

Gara 2 – Barnard trova la vittoria

A scattare dalla pole position è Emerson Fittipaldi Jr, affiancato da Inthraphuvasak. Al via, il brasiliano parte male e il tailandese ne approfitta, conquistando la prima posizione. Dopo appena un giro, il fondo griglia si fa protagonista di una grande carambola, con Jujia e Barashi costretti ad abbandonare la corsa. La Safety Car fa il suo ingresso e resta in pista per alcuni giri. Alla ripartenza, Inthraphuvasak dà lo strappo, mentre Fittipaldi deve difendere la seconda piazza da Boya. Poco dopo, torna la Safety Car e quando viene sventolata bandiera verde, Boya supera il rivale brasiliano. I tempi di Fittipaldi crollano e scivola lungo la classifica, con Barnard che conquista il terzo posto. Boya raggiunge Inthraphuvasak sul finale, superandolo e salendo in prima piazza. Lo segue Barnard, che lascia la leadership della gara allo spagnolo solo per pochi minuti. Nelle ultime tornate, Barnard passa in prima posizione e vince così Gara 2. Completano il podio Boya e Inthraphuvasak.

Gara 3 – Taponen brilla ancora

Per l’ultima gara della stagione è Tuukka Taponen a conquistare la pole position, con Brando Badoer al suo fianco. Al via, il talento della FDA mantiene la leadership, mentre l’italiano si deve difendere da Nael. Dopo appena una tornata la Safety Car è chiamata al debutto a causa dei detriti in pista. Passa qualche giro prima che la gara possa riprendere, con Taponen che si mantiene in testa. Alle spalle del neoiridato campione di FRMEC, Badoer riesce a tenere a distanza Nael. Il finlandese conquista così l’ultimo successo della stagione asiatica, seguito da Badoer e Nael.

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto