Home » Formula 1 » GP Miami: sesta pole di fila per Verstappen

GP Miami: sesta pole di fila per Verstappen

A Miami Verstappen ottiene la sesta pole di fila. Dietro di lui le due Ferrari con Leclerc in seconda posizione e Sainz in terza.

Q1: delude Ricciardo, Alonso si salva per un soffio

Al via le qualifiche del Gran Premio di Miami. Partono bene le Ferrari: dopo il primo giro lanciato Sainz sale al primo posto con il tempo di 1.28.159, lo segue Leclerc a 24 millesimi e poi la Red Bull di Perez a +0.129. Verstappen prende la prima posizione registrando il tempo di 1.28.023. Al secondo giro lanciato, Hamilton, con gomma nuova, si mette in terza posizione. Sainz riprende la prima posizione con 1.27.937, Leclerc rimane terzo. Norris sale in seconda posizione a +0.080 da Sainz. Perez con gomma nuova fa registrare il tempo di 1.27.772, diventando primo in classifica. Molto bene le Alpine, sia Gasly che Ocon entrano in Q2. Delude Ricciardo, che rimane clamorosamente escluso dopo aver disputato un’ottima sprint race. Gli altri eliminati in Q3 sono Bottas, Sargeant, Magnussen, Zhou. Alonso si salva per un soffio: Bottas, che è il primo degli esclusi, gli arriva dietro di soli 10 millesimi.

Q2: entrambe le Aston Martin escluse

PRIMO TENTATIVO: scendono tutti in pista con gomma nuova tranne le due Red Bull. Miglior tempo per Leclerc con 1.27.533, lo segue Piastri a +0.188, poi Norris a +0.338, Sainz a +0.408 e Verstappen a +0.439. In difficoltà le Aston Martin: Stroll e Alonso sono rispettivamente tredicesimi e quattordicesimi.

SECONDO TENTATIVO: sono tutti con gomma nuova, tranne Piastri con gomma rossa usata e Norris con gomma media. Verstappen si migliora, ma resta alle spalle di Leclerc, a 33 millesimi di distanza. Gran giro per Hamilton che è terzo, a +0.164 dalla prima posizione di Leclerc. Male le Aston Martin, entrambe escluse: Stroll è undicesimo e Alonso ultimo. Insieme a loro vengono eliminati in Q2 anche Gasly, Ocon e Albon.

Q3: Verstappen in pole

PRIMO TENTATIVO: entrambe le McLaren scendono in pista con gomma media. Verstappen è in pole provvisoria con il tempo di 1.27.241, in seconda posizione c’è Leclerc a +0.141, lo segue Sainz a +0.214 e Piastri a +0.434. Male Perez a mezzo secondo dal compagno di squadra.

SECONDO TENTATIVO: mentre la Mclaren torna in pista con gomma rossa, questa volta è la Mercedes ad utilizzare la gomma gialla. Le prime tre posizioni restano invariate: è di nuovo pole per Verstappen, lo segue Leclerc in seconda posizione e Sainz in terza. Perez riesce a salire di una posizione e portarsi in quarta. Confusione in casa McLaren e Mercedes con la gestione delle gomme.

Appuntamento a domani per la gara dove Max Verstappen scatterà dalla pole position per la sesta volta di fila.

Rosangela Barbato

Studentessa al secondo anno di scienze della comunicazione. Grande appassionata di sport e di scrittura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto