Home » Formula 3 » Leonardo Fornaroli: al comando della Formula 3 ma senza vittorie

Leonardo Fornaroli: al comando della Formula 3 ma senza vittorie

In seguito alla conclusione del nono round, svoltosi a Spa-Francorchamps, in testa alla classifica piloti del Campionato di Formula 3 c’è l’italiano Leonardo Fornaroli. Il pilota emiliano del team Trident infatti, con il nono e terzo posto ottenuti in Belgio, si è portato davanti a tutti i rivali. Con solo un weekend di campionato rimasto rischia però di prolungare una statistica particolare: astinenza da vittorie di quasi tre anni.

leonardo fornaroli
by acisport.it

A quando risale l’ultima vittoria?

Per trovare l’ultimo (e anche unico se non ne consideriamo uno in CEZ Formula 4 nel medesimo anno) trionfo di Leonardo Fornaroli in monoposto bisogna andare a ricercare fra i risultati nel Campionato di Formula 4 Italiana 2021. L’italiano aveva preso parte a quella stagione con il team romagnolo Iron Lynx proprio come l’anno precedente, migliorando la nona posizione finale del 2020 con una quinta. La vittoria era arrivata nel weekend svoltosi a Misano in Gara 1, dove il pilota aveva conquistato la pole in seguito ad una penalità inflitta nei confronti di Kirill Smal ed era riuscito a mantenere la leadership dominando fin dallo spegnimento dei semafori.

Cosa è successo dopo?

L’anno successivo il piacentino ha proseguito nel suo percorso verso la massima categoria passando al Campionato di Formula Regional Europea al fianco di Trident. Lì da rookie ottenne numerosi piazzamenti a punti, che gli garantirono di chiudere in Top10 la stagione, ma nemmeno una vittoria o podio. Nel 2023, sempre con la squadra italiana, Fornaroli ha poi preso parte al Campionato di Formula 3 salendo a podio ben 3 volte. Si fermerà però solamente al secondo gradino di esso, senza mai riuscire nemmeno una volta a trionfare in questa complicata categoria. E lo stesso, almeno fino adesso, è quanto accaduto nel suo secondo anno di F3: quello in cui deve dimostrare di meritare il salto Formula 2.

leonardo fornaroli
by formula3 on x

Comunque si concluderà la stagione, questo Leonardo lo ha fatto. Niente vittorie per lui nemmeno nel 2024 ma più podi per l’italiano che per qualsiasi altro pilota in campionato. Non male visto che Trident al momento non è nemmeno terza forza in classifica a squadre. Certo, se il classe 2004 proprio a Monza nel weekend di casa e conclusivo riuscisse ad ottenere il suo primo trionfo in categoria renderebbe il possibile titolo piloti ancor più speciale, ma la sua costanza dimostrata fino ad adesso dimostrano come abbia già ampiamente dimostrato di poter lottare per grandi cose.

Gaïa Vanucci

Studentessa al secondo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto