Home » Formula 1 » Gp Olanda: è Lando Norris a firmare la pole position

Gp Olanda: è Lando Norris a firmare la pole position

In Olanda, Lando Norris guadagna la pole position sul circuito di Zandvoort. Dietro di lui Max Verstappen con la sua Red Bull e Oscar Piastri con la sua McLaren.

Q1: Le monoposto Ferrari sferrano il colpo di scena in Olanda

Al via le qualifiche del Gran Premio d’Olanda. Il sole illumina il circuito olandese con 24 gradi dell’aria e 31 gradi per l’asfalto. Il primo a scendere in pista è Hulkenberg con gomma rossa, seguito da Carlos Sainz. Il pilota Ferrari, con gomma rossa, segna un primo tempo di 1:12:763. Dopo di lui scendono in pista per un primo tentativo Sergio Perez, Charles Leclerc e Oscar Piastri. Il pilota della McLaren con gomma soft conclude il suo giro con un tempo di 1:11:541 piazzandosi momentaneamente al primo posto della classifica.

A 10 minuti dalla fine del Q1 scende in pista l’unica Williams quella di Alexander Albon con gomma rossa. Il pilota numero 23, con gomma rossa, chiude il suo giro in quinta posizione. Alle sue spalle parte il primo giro di Max Verstappen con gomma rossa. Il tre volte campione del mondo accende subito un super fuxia nel primo settore. Ma nonostante il buon tempo del primo settore, chiude il suo primo tentativo in terza posizione. In pista scendono anche le Mercedes, con Lewis Hamilton che si mette a dettare il passo, effettuando un ottimo giro e posizionandosi in prima posizione.

A 5 minuti dalla fine del Q1 viene notato l’impeding di Perez ed Hamilton. Mentre la monoposto di Carlos Sainz torna ai box. Il pilota spagnolo sta faticando in questa prima parte di qualifica e si ritrova infatti sul filo del rasoio in quindicesima posizione. Difficoltà anche per Leclerc che perde maggior tempo nelle curve 1-2-3-8-9-10.

A due minuti dalla fine del Q1, il primo a lanciarsi con gomma rossa usata è Max Verstappen. L’olandese non effettua un giro brillante e chiude il suo tentativo in terza posizione. Mancano pochi secondi alla fine del primo tempo della qualifica, Carlos Sainz si fionda in pista per cercare di migliorare il suo tempo e togliersi da quella posizione scomoda. Lo spagnolo compie la magia chiudendo il suo giro con un tempo di 1:11:327. Così momentaneamente conquista la prima posizione in classifica. Dietro di lui con un distacco di +0.043 chiude il suo giro Leclerc. Forse in casa Ferrari non è tutto perduto.

Termina il Q1 con Ricciardo, Ocon, Bottas, Zhou e Sargeant eliminati. Ricordando però che la monoposto di Logan Sargeant non ha preso parte alla qualifica. Infatti a causa di un incidente avvenuto nella terza sessione di prove libere, la monoposto del pilota è stata gravemente danneggiata a tal punto da non poter essere utilizzata per la qualifica.

Q2: arriva il colpo di scena con Hamilton e Sainz eliminati

Scatta il Q2 sul circuito di Zandvoort in Olanda. I primi a scendere in pista sono i due piloti della Ferrari. Il pilota numero 55 accende un super fuxia nel primo settore e terzo settore, mentre compie una piccola sbavatura nel secondo settore. Tuttavia arriva sul traguardo in seconda posizione con un tempo di 1:11:835. In prima posizione momentaneamente c’è Charles Leclerc, che con gomma rossa usata, segna un tempo di 1:11:665.

Scendono in pista anche le due McLaren e la Red Bull di Verstappen. Nel frattempo la pioggia sembra raggiungere il circuito e Max Verstappen lo segnala subito in un team radio. Lando Norris chiude il suo giro mettendosi al comando con un tempo di 1:10:505. Scendono in pista anche le due Mercedes che chiudono il loro primo tentativo in Q2, con Hamilton in quinta posizione e Russell in terza.

Mancano 5 minuti alla fine del Q2, scende in pista Albon con gomma rossa nuova che punta a piazzare la sua monoposto nelle prime caselle per raggiungere il Q3. Dietro di lui si lancia anche Pierre Gasly, anche lui con gomma rossa. Curva dopo curva effettua un buon giro con la sua Alpine, a tal punto da sorprende tutti chiudendo il suo giro in quinta posizione alle spalle di Max Verstappen.

Il tempo segna 0:00, il Q2 si conclude con un doppio colpo di scena: Hamilton e Sainz eliminati. I due piloti che hanno combattuto per tutta la qualifica fino a quel momento, si ritrovano esclusi dal Q3. Con loro eliminati anche Tsunoda e i due piloti della Haas.

Q3: Lando Norris compie la magia e conquista la pole in Olanda

Inizia il Q3 in Olanda, la tensione è alta, è tempo di decretare il poleman di questa qualifica. Scendono in pista subito le McLaren, con Norris che si mette a dettare subito il passo segnando un tempo di 1:10:074. Dietro di lui scende anche George Russell per effettuare il suo giro. Mentre Max Verstappen chiede al suo team di effettuare dei controlli al fondo della sua monoposto, in seguito a quello che ritiene un passaggio non pulito in curva 13.

Mancano pochi minuti per decretare il poleman, in pista ci sono le McLaren che non hanno nessuna intenzione di arrendersi e anche un Fernando Alonso che desidera combattere per una buona posizione. Il pilota dell’Aston Martin infatti comunica al suo team: “posso fare di più di così

Fonte: X McLaren F1 Team

Mancano pochi secondi, le tribune pullulano di tifosi orange che acclamano il loro pilota di casa. Verstappen si lancia e si migliora curva dopo curva, con una precisione maniacale chiude il suo giro in 1:10:029. E’ attualmente il poleman del Gran Premio d’Olanda. Ma mentre tutti sono pronti ad esultare, qualcuno non ci sta. Quel qualcuno è Lando Norris che con determinazione e bravura, taglia il traguardo con un tempo di 1.09:673. La classifica cambia ed è il pilota della McLaren e prendere la pole position. Sotto l’euforia del team McLaren che acclama il proprio pilota, i primi tre posti della griglia di partenza del Gran Premio d’Olanda vengono occupati da: Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri.

Appuntamento a domani con la gara, tutto può succedere. Una cosa è certa, nessuno ha intenzione di mollare nulla.

Rosarita Linsalata

Classe 2001, Studentessa di Psicologia iscritta all' Università degli Studi di Bari. Tra le mie passioni ci sono l'arte, la lettura, la moda e la musica, ma la mia passione più grande è legata al mondo dei motori. Sono affascinata da tutto ciò che riguarda le emozioni, la determinazione e la passione che si nasconde dietro questo mondo. Scrivo articoli per Multiformula riguardanti il mondo della Formula Uno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto