Home » Formula 1 » Jack Doohan: perché debutterà in F1 già ad Abu Dhabi?

Jack Doohan: perché debutterà in F1 già ad Abu Dhabi?

Settimana scorsa erano solamente voci, da qualche giorno invece è confermato: Jack Doohan non solo sarà pilota Alpine nel 2025 ma anche nell’ultima gara della stagione 2024. Esteban Ocon non correrà ad Abu Dhabi nel GP conclusivo, anticipando così la sua uscita di scena dalla scuderia francese.

Ma chi è Jack Doohan?

Jack Doohan è un pilota australiano classe 2003. E’ stato vicecampione di Formula Regional Asiatica e Formula 3 nel 2020, poi impegnato in Formula 2 dal 2021 al 2023. Nelle due stagioni e mezza trascorse nella maggiore delle categorie propedeutiche ha ottenuto 6 vittorie e come miglior risultato in classifica piloti un terzo posto lo scorso anno alle spalle del campione in carica Pourchaire e di Vesti. Dal 2017 al 2021 viene preso sotto l’ala del Red Bull Junior Team, conosciuto per dare tante opportunità ai propri piloti quanto per la facilità con cui si libera di loro quando non sono più utili alla causa.

Dal 2022 fa parte dell’Alpine Academy, il programma di formazione per giovani piloti fondato dalla scuderia francese. Durante tutto il corso dell’anno passato ha svolto il ruolo di terzo pilota parallelamente ad aver preso parte alla F2. Anche quest’anno, a tempo pieno però, ha funto da collaudatore prima che a fine agosto venisse ufficializzata la sua promozione a pilota a tempo pieno per il 2025. L’australiano è divenuto così il primo pilota facente parte dell’academy ad essere promosso in F1 da Alpine degli ultimi quindici anni. Ah sì, è anche figlio di Mick Doohan (campione del Motomondiale dal 1994 al 1998 in Classe 500, poi sostituita dalla MotoGP nel 2002).

jac doohan alpine
by f1 on x

L’annuncio dell’approdo in F1 nel 2025 e l’ascesa di Colapinto

Ma perché correrà già in F1 dal GP a Yas Marina, non potevano aspettare l’inizio dell’anno prossimo? Ovviamente sì, potevano benissimo aspettare l’inizio del prossimo anno. Difficilmente il campionato di Alpine verrà deciso all’ultima gara e salvo una prestazione straordinaria da parte dell’australiano, forse sarebbe stato meglio concludere con un pilota più esperto. L’ansia da prestazione della prima gara in carriera può tirare brutti scherzi ai rookie.

Però c’è stato anche il debutto di Colapinto e con esso l’inevitabile aumento di popolarità e di consensi dell’argentino. Merito soprattutto delle buone prestazioni regalate nei suoi primissimi GP con Williams che ne hanno favorito la rapida ascesa. E considerato che l’unico sedile al momento disponibile è quello VCARB e viste le intenzioni di RedBull di proseguire con i propri piloti, si sono innalzate voci molto insistenti su un possibile swap di Colapinto proprio con Doohan. Che Abu Dhabi sia un modo per mettere alla prova il pilota australiano e porli a confronto?

E Ocon?

Qualsiasi sia la ragione dietro a questa promozione anticipata, nulla può lasciare che venga ignorato il terribile trattamento riservato ad Ocon. Unico pilota Alpine ad aver vinto una gara, non solo si è visto scaricare dalla squadra invece di Gasly (autore di una stagione piuttosto simile). Il francese, come già ribadito in precedenza, nemmeno concluderà l’anno. Già è orribile quando succede a campionato inoltrato, figuriamoci a sorpresa ad una gara dal termine. E’ fortunato almeno di essere certo di avere un sedile a lui riservato in Haas nel 2025. In quel caso la situazione sarebbe stata decisamente peggiore.

Gaïa Vanucci

Studentessa al secondo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto