di Luca Benedettucci Fornaroli F1 pilota di riserva
Il campione della Formula 2 2025 è stato annunciato come nuovo pilota di riserva per il team di Woking, insieme al messicano Pato O’Ward. Ma chi sono gli altri piloti di riserva per il 2026?
I piloti di riserva della stagione 2026
McLaren: Il team campione del mondo in carica, come detto in precedenza, ha annunciato il campione di F2 e F3, Leonardo Fornaroli. Al suo fianco, il pilota papaya in Indycar, Patricio O’Ward. Per i due sono attesi anche vari test, poichè, essendo entrambi rookie, potranno usufruire delle 6 sessioni di prove libere che dovranno essere riservate agli esordienti.
Mercedes: Discorso simile anche per quanto riguarda il team tedesco. La squadra capitanata da Toto Wolff ha confermato il danese Frederik Vesti, che sarà chiamato ad entrare in azione anche in alcune FP1. Il vice-campione F2 del 2023 sarà impegnato anche nel campionato IMSA con il team Whelen Cadillac. Scuderia di Brackley rimasta orfana di Valtteri Bottas, passato a Cadillac come pilota titolare.
Red Bull: Fresca di promozione di Isack Hadjar dalla Racing Bulls al team principale e di Arvid Lindblad dalla F2 per sostituire il francese, la casa austriaca “retrocede” Yuki Tsunoda a pilota di riserva per la stagione 2026, dopo 22 gare con il team di Milton Keynes.
Ferrari: La scuderia di Maranello lascia andare il cinese Zhou Guanyu. Dopo un solo anno da terzo pilota Ferrari, l’ex pilota Sauber passa a Cadillac, ricoprendo, così, lo stesso ruolo. Sembra confermato, invece, l’attuale pilota Ferrari Hypercar, Antonio Giovinazzi. insieme al pilota Haas, Ollie Bearman.
Williams: Il team di Grove ha recentemente annunciato che Luke Browning sarà il pilota di riserva per il 2026, lasciando, così, la F2, facendo combaciare il suo impegno con la scuderia britannica con il campionato di Superformula con Kondo Racing. Ruolo da Test e Develompent Driver, invece, per il francese Victor Martins, impegnato anche nel Wec con Alpine.
VCARB: La scuderia faentina conferma, come terzo pilota il giapponese Ayumu Iwasa, fresco campione in Superformula, campionato in cui continuerà la sua carriera.
Aston Martin: Promozione, in casa Aston Martin, dalla F2 a pilota di riserva, per l’americano Jak Crawford, che condividerà il ruolo con il campione del mondo di Formula E 2022, ed ex pilota McLaren in F1, Stoffel Vandoorne, che sarà anche pilota Peugeot nel Wec, nonchè pilota di riserva Jaguar in FE. Passa invece nel mondiale elettrico, con Andretti, lasciando il ruolo di pilota di riserva Aston Martin, il campione di F2 2022, Felipe Drugovich.
Haas: Il team americano, grazie alla sua partnership con Toyota, conferma il due volte campione del mondo Wec e vincitore di una 24h di Le Mans, Ryo Hirakawa.
Audi: Il nuovo team tedesco, che ha acquisito Sauber, ancora non ha annunciato chi sarà il suo pilota di riserva.
Alpine: La scuderia francese ha confermato l’estone Paul Aron come suo pilota di riserva per il 2026, facendosi trovare pronto anche per le 6 sessioni di prove libere.
Cadillac: Per ultimo, la neo entrata nella categoria regina. Come detto il precedenza, la scuderia americana, ha annunciato l’arrivo di Zhou Guanyu come pilota di riserva 2026. Da attendersi, invece, numerose apparizioni di Colton Herta. L’americano, ex indycar e neo pilota Hitech in F2, è stato nominato test driver per Cadillac. Impegni anche nel campionato IMSA per il figlio di Bryan Herta, in cui correrà la 24h di Daytona, sempre con Cadillac.
Fornaroli F1 pilota di riserva