Home » Formula 1 » Chi sarà il Campione del Mondo di F1 2025? Tutte le combinazioni

Chi sarà il Campione del Mondo di F1 2025? Tutte le combinazioni

Una delle stagioni più imprevedibili degli ultimi anni sta per concludersi. Non due ma ben tre sono i piloti rimasti a contendersi il titolo di Campione del Mondo di F1 2025. Uno fra Lando Norris, Max Verstappen e Oscar Piastri vincerà il campionato questa domenica e ovviamente c’è chi ha più probabilità di avere la meglio. Analizziamo insieme tutte le combinazioni che permetterebbero ai tre piloti di ottenere il titolo iridato.

Lando Norris, l’attuale leader del mondiale

L’attuale favorito alla vittoria del campionato è il pilota inglese della McLaren. Per Lando Norris questo sarebbe il primo titolo, sicuramente particolarmente speciale per lui che ha debuttato in F1 proprio con McLaren. Giusto due anni prima che si unisse alla squadra di Woking, il team papaya non se la passava affatto bene e aveva collezionato un nono posto in classifica costruttori. Le cose sono iniziate a cambiare proprio in concomitanza all’arrivo di Norris, arrivando a vincere sia la scorsa stagione che la corrente un titolo costruttori che mancava da 26 anni.

Ora tutto è nelle mani di Lando. Il pilota classe ’99, dopo essere stato al comando i primi 4 GP, è infatti tornato a essere leader del mondiale con 12 punti di vantaggio su Verstappen. L’inglese può diventare campione:

  • se arriva a podio
  • se arriva o e Max non vince
  • se arriva e sia Max che Oscar non vincono
  • se arriva o , Max arriva al massimo e Oscar non vince
  • se arriva o 10°, Max arriva al massimo e Oscar arriva al massimo
  • se non va a punti, Max arriva al massimo e Oscar arriva al massimo
by f1 from x

Max Verstappen e il sogno del 5° titolo

Non è mai stato al comando del mondiale durante questa stagione, cosa che non era mai accaduta nelle precedenti in cui invece aveva vinto il titolo. L’ultima volta in cui è arrivato a giocarsi il campionato ad Abu Dhabi è stato nel celeberrimo e controverso ultimo Gran Premio della stagione 2021. Lui ed Hamilton erano arrivati lì a pari punti, ma erano stati entrambi a turno al comando della classifica piloti quell’anno. Ora l’olandese è all’inseguimento di Norris, indietro di soli 12 punti che ancora permettono ai suoi fan di sognare. Se conquistasse il quinto titolo eguaglierebbe Juan Manuel Fangio, che fra il 1951 e il 1957 vinse anche lui 5 campionati, ma soprattutto Michael Schumacher nella vittoria di più titoli consecutivi.

Verstappen diventa campione del mondo per la quinta volta:

  • se vince e Lando arriva al massimo
  • se arriva , Lando arriva al massimo e Oscar arriva dietro al compagno di squadra
  • se arriva , Lando arriva al massimo e Oscar non vince
  • se arriva , Oscar arriva al massimo e Lando non va a punti
by verstappen.com

Oscar Piastri e l’occasione (quasi) sfumata

Se avessero chiesto a chiunque chi avrebbe vinto il campionato una decina di race weekend fa, tutti avrebbero risposto Oscar Piastri. In caso l’australiano non dovesse vincere, scenario sempre più probabile soprattutto ora che occupa il terzo posto in classifica a 16 punti di distanza da Norris, si tratterebbe di un mondiale buttato via in un modo che non accadeva da molto tempo. Il pilota classe 2001 infatti è stato leader del mondiale per ben quindici Gran Premi, da quello dell’Arabia Saudita a quello del Messico, in cui è avvenuto i sorpasso da parte di Norris. La speranza è l’ultima a morire, ma certamente è colui con la strada meno spianata.

Piastri vince il suo primo titolo iridato:

  • se vince e Lando arriva al massimo
  • se arriva , Max non arriva a podio e Lando arriva al massimo
by f1.com

Gaïa Vanucci

Studentessa al 3° anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula dal 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana e Formula Regional.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.

Torna in alto