Home » Formula 1 » Sponsor Sunday: Weichai lascia Ferrari per Guanyu Zhou

Sponsor Sunday: Weichai lascia Ferrari per Guanyu Zhou

Novità in casa Alfa Romeo Racing

Nella mattinata di martedì 1 novembre è stata annunciata l’ormai ovvia dipartita di Antonio Giovinazzi dall’Alfa Romeo. Al suo posto arriva il cinese Guanyu Zhou, secondo in campionato di Formula 2 e con tre anni di esperienza nella categoria.

La scelta era palese da tempo ma ha fatto discutere molti per l’atteggiamento che Sauber ha riservato a Giovinazzi, che non ha perso occasione per lanciare frecciatine alla squadra svizzera. Il team principal Vasseur ritiene che la scelta è stata presa considerando esclusivamente il talento del pilota cinese, di sicuro non sarà stato condizionato dai 30 milioni che porta Zhou nelle casse del team, oltre all’appoggio della Cina con una Formula 1 che punta ad espandersi sempre più in Asia e America.

Weichai, attualmente partner della Scuderia Ferrari, interromperà la collaborazione con il team modenese per supportare Guanyu Zhou nel suo percorso in Sauber. Zhou, ad oggi parte dell’Alpine Academy e precedentemente della Ferrari Driver Academy, si separerà dal programma giovani del team francese per poter correre in Alfa Romeo nel 2022.

Chi è Weichai?

Weichai Power Co. Ltd è un’aziende statale cinese facente parte del Weichai Holding Group Co. Ltd ed è specializzata nella progettazione e produzione di motori diesel e altre parti meccaniche. Weichai ha sede a Weifang (provincia di Shandong) e ha più di 80 sussidiarie in Cina e nel mondo. È anche la più grande azienda cinese produttrice di accessori per auto ed è la prima azienda quotata sia alla borsa di Hong Kong che a quella di Shanghai.

Alfa Romeo
Fonte: Weichai.com

La partnership con la Formula 1 inizia nel 2013 come sponsor della Scuderia Ferrari fino al 2020, dove la collaborazione si interrompe bruscamente. Non si conoscono i veri motivi della rottura ma pare che l’interruzione della partnership sia dovuta all’improvvisa cancellazione del Gran Premio della Cina. Nel 2021 ritroviamo il logo Weichai sulla SF21 di Leclerc e Sainz, segno che le parti sono tornate a collaborare.

Fonte: Weichai Power Facebook

A seguito dell’annuncio di Zhou in Alfa Romeo, l’azienda cinese non poteva lasciarsi scappare l’occasione di sponsorizzare il primo pilota cinese di Formula 1. A partire dalla stagione 2022, Weichai apparirà nella livrea della svizzera Sauber come personal sponsor di Guanyu Zhou. Il runner-up del campionato attuale di Formula 2 ha firmato un contratto pluriennale dal valore di 30 milioni di euro. Al di là dei soldi, la cosa che ha spinto Alfa Romeo a firmare con Zhou è l’appoggio della Cina. In certi paesi, lo stato interviene attivamente nella promozione dei propri talenti nazionali, cosa che invece non avviene in Italia che negli anni si è fatta scappare molti nomi promettenti, il più recente forse Luca Ghiotto, ex compagno di squadra di Guanyu Zhou.

Per rimanere aggiornati sulle ultime novità seguiteci sui nostri social, siamo su Instagram e Twitter

Martina Spinello

Laureata in Economia e in Entrepreneurship and Innovation all'Università degli Studi di Padova, seguo la Formula 1 da quando Schumi vinceva i mondiali con la Rossa.Affascinata dall'aspetto economico e politico che sta dietro al Motorsport, scrivo per Multiformula articoli riguardanti le dinamiche che muovono il Circus.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto