Home » Formula 1 » Test F1: Perché Barcellona sarà a porte chiuse

Test F1: Perché Barcellona sarà a porte chiuse

I test pre-stagionali del 2022 si svolgeranno tra Barcellona e il Bahrain. La sessione di test torna in Spagna per la prima volta dall’inizio della pandemia, ma perdendo la denominazione di test ufficiali. Infatti, la Formula 1 ha annunciato che, sì, i venti piloti in griglia completeranno tre giorni in pista, dal 23 al 25 febbraio, ma non saranno considerati test pre-stagionali ufficiali, bensì semplicemente pre-testF1 test

Fonte:FormulaUnoLive

Barcellona

I tre giorni a Barcellona saranno avvolti da un’aura di curiosità e mistero, infatti si svolgeranno a porte chiuse… Ma non solo!

Durante i giorni di test spagnoli, si potranno avere notizie sulle prestazioni delle diverse vetture soltanto a fine giornata, quando saranno pubblicati i migliori tempi della giornata. Non sarà possibile avere aggiornamenti più frequenti durante il corso della giornata; infatti i pre-test saranno sprovvisti di copertura televisiva e sarà impossibile consultare il live timing ufficiale, in quanto non sarà pubblicato sul sito della Formula 1. 

Sarà invece presente al circuito la stampa, che avrà libero accesso alle tradizionali informazioni raccoglibili nel paddock. 

F1 test
@F1 on Twitter

Bahrain

Terminati i test in Spagna, la Formula 1 si sposterà in Bahrain dal 10 al 12 marzo, per lo svolgimento dei test ufficiali. Durante questa seconda sessione, il pubblico avrà libero accesso al circuito e le giornate di test saranno dotate di una completa copertura televisiva. Sarà dunque possibile assistere in diretta all’azione in pista e tornerà attivo il live timing del sito ufficiale. 

@F1 on Twitter

Perché non ci saranno le videocamere in Spagna?

La domanda che in molti si pongono è: “Perché a Barcellona i test saranno privi di copertura televisiva, mentre in Bahrain ci saranno le videocamere?”.

Liberty Media ha preso questa decisione in modo da aumentare la trepidazione per le nuove vetture della stagione 2022, che saranno del tutto differenti da quelle del 2021. C’è poi da considerare anche il fatto che nel 2021 il Bahrain aveva ospitato i test ufficiali della F1 e riportarli in Spagna dopo appena un anno non avrebbe giovato all’economia del Circus. 

Olivia Carbone

Appassionata di sport, ha iniziato a scrivere per Mult1formula a novembre del 2020. Le piace il cinema e la geopolitica, ma è anche amante della letteratura.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto