Home » Formula 1 » La Formula Uno e Sanremo

La Formula Uno e Sanremo

Stasera avrà inizio il 72esimo Festival della Canzone Italiana, meglio noto come Festival di Sanremo.

Sebbene gli sportivi siano un habituè del Festivàl, anche quest’anno, tra gli ospiti già annunciati, non è presente alcun pilota automobilistico. Ma, in realtà, (e forse non lo sapevate) la storia della Formula Uno e quella della Città dei Fiori si sono incrociate più di una volta.

Sanremo 2011: quando Alonso era in poltronissima

Gianni Morandi e Fernando Alonso, Sanremo 2011 (crediti: sport.sky.it)

Eh sì: nessun pilota di Formula Uno ha ancora calcato l’Ariston come special guest, ma qualcuno, nel 2011, ebbe l’onore di salire comunque sul palcoscenico. Stiamo parlando di Fernando Alonso, all’epoca pilota Ferrari, presente in poltronissima per assistere all’esibizione canora dell’ex moglie Raquel del Rosario. L’asturiano veniva da una giornata di test a Montmeló con la Scuderia di Maranello e, allora, chiamato sul palco da Gianni Morandi, dichiarò che “La Ferrari è obbligata a vincere quest’anno, in occasione dei 150 anni dall’Unità d’Italia“.

San Remo Grand Prix

Ascari durante il Gran Premio di San Remo, 1951 (crediti: formulapassion.it)

Non tutti lo sanno, ma dal 1937 al 1951 la Città dei Fiori ha ospitato la Formula 1. La prima edizione del “Gran Premio di San Remo” è stata corsa nell’estate del 1937, lungo il circuito cittadino all’interno di Sanremo. Dopo la fine della guerra si riprese a correre nella città ligure, usufruendo però non più del tracciato cittadino ma del nuovo circuito di Ospedaletti (attivo fino al 1972). La corsa non è mai stata valida per il campionato mondiale di Formula 1, ma può vantare un albo d’oro con i migliori piloti dell’epoca, da Alberto Ascari a Juan Manuel Fangio.

Prima del Festival quindi, a Sanremo cantavano i motori…

Giulia De Ieso

Studentessa al quinto anno di liceo classico, scrivo e parlo di motori che siano a due o a quattro ruote.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto