Giovedì 17 febbraio 2022, Maranello. Ecco la nuova monoposto ideata dalla Scuderia Ferrari per la stagione 2022: la F1-75.
La nuova monoposto
Il 2022 segna un grande cambiamento per la storia della Formula 1, ha inizio una nuova era più ecologica e con ingenti cambiamenti per quanto riguarda le monoposto e non solo.
Ecco la nuova Ferrari:
La livrea è di un rosso scuro, l’unione tra i due colori che caratterizzavano la monoposto del 2021, come ha accennato Carlos, l’unione tra passato e presente.
Nera l’ala anteriore (caratterizzatada un naso molto lungo e appuntito) e posteriore. Sul fianco il tricolore italiano che sottolinea il numero 75, anni dalla prima autovettura, costruita nel 1947.
Grande lavoro per quanto riguarda sidepod, cofano e pance; estrema pulizia aerodinamica. Airbox triangolare ma con presa più bassa e piccola.
La presentazione
Alle ore 14 di oggi, giovedì 17 febbraio, tutti i tifosi si sono ritrovati davanti alla tv o sulla pagina YouTube della Scuderia Ferrari per ammirare per la prima volta la F1-75, la nuova monoposto per il team del Cavallino Rampante.
La presentazione è iniziata con i due protagonisti di questa stagione, coloro che sfideranno gli altri 18 piloti in gara: Carlos Sainz e Charles Leclerc.
I due escono da un tunnel illuminato (ovviamente di rosso) con i caschi in mano e la nuova tuta:
Un rosso scuro, lo stesso colore della macchina, con una linea nera che passa da un braccio all’altro.
A condurre questo Car Launch è il team principal della scuderia di Maranello, Mattia Binotto.
“Questa vettura è l’espressione dell’impegno, dedizione e passione di ognuno di noi. Questa vettura è la sintesi di un lavoro di squadra, di un gruppo di persone che su questa macchina ha investito ogni risorsa con coraggio, creatività e spirito di collaborazione”, queste le sue prime parole.
Entrano poi i due piloti, introdotti da Binotto che esprime le proprie aspettative per i due giovani piloti che sono migliorati di anno in anno.
“Ora è il momento di portare il team ad un altro livello”, dice con convinzione lo spagnolo Carlos Sainz, che si ritiene “Più che pronto” a questa nuova sfida.
È giunto il momento di svelare la nuova Rossa: lentamente esce dall’ombra, ma sono ben visibili i numerosi cambiamenti rispetto alle vetture precedenti.
Termina la presentazione il presidente John Elkann, pronto a questo “Nuovo capitolo per la storia della Formula 1”, e conclude con un incoraggiamento:
“Vogliamo ripagare le vostre speranze. Grazie e forza Ferrari”
Dichiarazioni
Tra i primi a vedere in anteprima la F1-75, l’ex pilota Jean Alesi, che ha ammesso:
“È davvero meravigliosa, molto, molto magra, con un naso sofisticato”.
Anche i due piloti della Scuderia Ferrari, Charles Leclerc e Carlos Sainz, hanno mostrato il loro entusiasmo durante l’anteprima della nuova monoposto in un video reso pubblico tramite i profili social della Scuderia:
Viene definita “Coraggiosa” dal team principal Mattia Binotto
I due piloti invece concordano sul definirla “Aggressiva e molto bella”, anche se l’importante per loro non sta tanto nell’aspetto, ma nella velocità.
F1-75
Questo il nome della nuova monoposto, che ha voluto ricordare i 75 anni dalla prima vettura, la 125 S, che Enzo Ferrari vide nascere nel 1947.
John Elkann, Presidente Ferrari, ha voluto chiarire il motivo del nome:
“Quest’anno, in cui celebriamo il 75° anniversario della prima uscita di una nostra vettura dai cancelli della fabbrica, abbiamo deciso di onorare quell’evento chiamando la nostra vettura 2022 F1-75″
Il numero è stato posizionato anche sulla vettura che correrà in questo 2022, con le date 1947-2022 che scorrono lungo il numero sette e il celebre Cavallino Rampante all’interno del numero 5
Il nome è stato annunciato al mondo il 3 febbraio 2022 tramite i social della scuderia con un video rappresentante i due piloti Ferrari Charles Leclerc e Carlos Sainz.
Il rombo del motore, le pupille dei piloti che si dilatano, una spruzzata di colore (ovviamente rossa) e il nome che verrà attribuito alla monoposto che correrà in questa stagione di Formula 1.
Pochi giorni dopo è stato inoltre presentato il nuovo kit 2022 firmato Puma.
Le immagini sono state condivise sui social della Scuderia Ferrari:
una polo rossa con un’aggiunta di nero carbone e una sottile linea gialla o bianca all’altezza del bacino, molto diversa dalla divisa dello scorso anno.
Questo è stato il primo indizio che ha fatto fantasticare i tifosi sul colore della Rossa e sulle tute presentate per questa 73esima stagione della massima serie.
I piloti sono pronti. La macchina pure.
Adesso che l’aspetto è rivelato, non resta che attendere di vedere ciò che sarà capace di fare e dove sarà in grado di arrivare, in una stagione tutta da scoprire.