Home » Formula 1 » GP Australia : come sono andate le prime due sessioni di prove libere?

GP Australia : come sono andate le prime due sessioni di prove libere?

Dopo tre anni di attesa finalmente questo weekend si torna Albert Park Circuit, in Australia!

Da quel marzo 2020 tante situazioni sono cambiate, ma c’è una qualcosa che sicuramente è rimasta uguale: la voglia di divertirci sul circuito insieme ai piloti!

Vediamo insieme come sono andate le prime due sessioni di prove libere.

La top-ten delle FP1

La Ferrari, che ormai non è più una sorpresa, inizia con il piede giusto anche in Australia. La prima sessione di prove libere vede in testa Carlos Sainz, che riesce a rifilare mezzo secondo al compagno di squadra Charles Leclerc facendo segnare la miglior prestazione in in 1:19.806. Il monegasco è sembrato più concentrato a testare i limiti della pista, probabilmente per capire quanto potrà spingere in gara.

Le due Red Bull sono subito dietro, con Checo Perez in terza posizione e Max Verstappen, che più volte si è lamentato del set-up della monoposto, in quarta a pochi millesimi dal compagno di squadra. Sembrano essere in ripresa anche le due McLaren. Il team inglese riesce ad ottenere un buon quinto posto con Lando Norris e un altrettanto buon ottavo posto con il beniamino di casa Daniel Ricciardo. Continua anche l’ottimo momento per Esteban Ocon che riesce a chiudere sesto, dando ottimi segnali in casa Alpine. Al settimo posto troviamo la W-13 di Lewis Hamilton, con il compagno di squadra che chiude la sessione solo tredicesimo. La top-ten è completata dalla Alfa Romeo di Valtteri Bottas.

Problemi in casa Aston Martin

Non un bellissimo inizio di stagione per Sebastian Vettel che è stato costretto a fermarsi a causa di un problema al motore. Il team ha fatto sapere che sarà costretta a cambiare la power unit della monoposto che quindi non potrà scendere in pista durante la seconda sessione di prove libere. Fortunatamente per lui il pilota tedesco non incorrerà in nessuna penalità per questa ragione. Ma per rientrare ai box ha preso uno scooter e ha girato sulla pista con il casco appoggiato sulla fronte. Pochi istanti dopo Vettel è stato messo sotto inchiesta da parte dei commissari per essere entrato in pista senza permesso.

@F1OfficialAccount

La top-ten delle FP2

Le Ferrari fanno molto bene anche nella seconda sessione di prove libere in Australia. Charles Leclerc gira in 1:18,978; unico a scendere sotto il ’19. Bene anche Carlos Sainz che riesce a posizionarsi terzo. La doppietta Ferrari questa volta è stata disturbata dal campione in carica, Max Verstappen è riuscito a mettersi tra le due rosse come a ribadire di non voler rendere la vita facile ai piloti Ferrari. Ottimo lavoro di Fernando Alonso che chiude quarto, davanti alla Red Bull di Checo Perez; con Esteban Ocon in sesta posizione l’Alpine si candida ad essere la terza forza in gara questo weekend. Al settimo posto troviamo l’Alfa Romeo di Valtteri Bottas e subito dopo le due McLaren, che, in ottava e decima posizione, proseguono i miglioramenti visti fin dall’inizio del weekend. Tra le due monoposto arancio si è posto Pierre Gasly con la sua AlphaTauri.

Incubo senza fine per la Mercedes che non sembra aver ancora risolto i suoi problemi. Le due frecce d’argento sono riuscite a piazzarsi solo undicesima e tredicesima.

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto