Home » Formula 1 » Qualifiche GP Australia: super giro per un super Charles

Qualifiche GP Australia: super giro per un super Charles

Dopo tre anni di attesa siamo di nuovo all’Albert Park Circuit, in Australia, per le terze qualifiche di questo campionato. Super giro per il pilota monegasco della Ferrari che guadagna la pole position, secondo e terzo posto per le Red Bull di Max Verstappen e Checo Perez.

Il precedente

L’ultima pole position a Melbourne è stata quella di Lewis Hamilton nel 2019 con un tempo di 1’20″486. Hamilton detiene il record di pole position in Australia, sono ben otto le volte che lo hanno visto partire dalla prima posizione in griglia. Basti pensare che da quando è stata introdotta l’era Turbo Hybrid il pilota britannico è riuscito ad guadagnarsi tutte le pole position in Australia.

Ma vediamo insieme come si sono svolte le qualifiche dopo tre sessioni di prove libere veramente intense:

Q1

All’inizio del Q1 Leclerc si mette a dettare il passo facendo segnare il tempo di 1’18”881. Lo segue il suo compagno e subito dopo le due Red Bull. Leclerc, Verstappen e Sainz si trovano a distanza di un decimo: vicinissimi.

Le due Aston Martin inizialmente rimangono ai box a causa degli incidenti di questa mattina. I meccanici riescono a mettere Stroll in pista. Ma la permanenza in pista del canadese dura veramente poco: a circa due minuti dalla fine del Q1 un incidente tra l’Aston Martin di Stroll e la Williams di Latifi che va a muro nella prima sessione delle qualifiche a Melbourne costringe entrambi al ritiro. La bandiera rossa permette all’Aston Martin di mandare in pista la monoposto di Vettel, che comunque rimane escluso.

Con 1’18”580 Verstappen si porta al comando alla chiusura del Q1.

Fuori nel Q1: 16. Albon, 17. Magnussen, 18. Vettel, 19. Latifi, 20. Stroll.

@F1OfficialAccount

Q2

Partono fortissimo le due Red Bull nel Q2, con Perez che vola e va al comando con il tempo di 1’18”34.

Ottimi tempi anche per Fernando Alonso che sul più bello va a muro causando la seconda bandiera rossa della giornata e perdendo un’ottima occasione.

Le Ferrari, anche con gomma usata, riescono a far segnare tempo molto veloci e ,dopo due giri di riscaldamento, Leclerc si posiziona primo in 1’18”239. Sfortunato invece Carlos Sainz che stava per concludere il giro proprio quando è stata esposta bandiera rossa, il pilota spagnolo sembrava essere in vantaggio sul compagno di squadra in quel frangente.

Eliminati nel Q2: 15. Schumacher, 14. Zhou, 13. Tsunoda, 12. Bottas, 11 Gasly.

Q3

Finale di qualifica tiratissimo e tesissimo, con i contendenti alla pole position molto vicini tra di loro.

Alla fine è pole position per Charles Leclerc con un tempo di 1’17”868.

Subito dietro le due Red Bull, con Carlos Sainz che chiude solamente nono a causa di un errore nell’ultimo giro.

Questa la top ten finale:

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto