Home » Formula 1 » Alpine e i problemi di affidabilità: continueranno anche in Francia?

Alpine e i problemi di affidabilità: continueranno anche in Francia?

Lo scopo principale di tutti i team all’interno del Campionato di Formula Uno è quello di collezionare più punti possibili. C’è chi lo fa per la vittoria e chi per non arrivare all’ultimo posto tra i costruttori. Per ottenere punti è però necessario riuscire a tagliare il traguardo e quest’anno sembra non essere per niente scontato. In tutte le gare del 2022 ci sono stati un consistente numero di DNF (Did Not Finished) e tanti di questi sono stati causati da problemi di affidabilità.

Inizialmente il costruttore che faceva più spaventare i fan era la Red Bull, quando nel primo Gran Premio della stagione entrambe le macchine erano state costrette al ritiro. Da qualche mese però è la Ferrari che sembra non essere ancora riuscita a risolvere i problemi di affidabilità della sua PU. Nelle ultime settimane un altro team si è aggiunto alla lista: l’Alpine.

problemi di affidabilità Alpine
Photo by Bryn Lennon/Getty Images

In Austria, Fernando Alonso non ha svolto la Sprint race del sabato a causa di quello che sembrava un problema alla ECU, un componente della Power Unit standard usato da tutti i team. Ma si è rivelato essere dovuto a un altro fattore.

“Inizialmente pensavamo fosse un malfunzionamento dell’ECU. Tornati alla fabbrica abbiamo analizzato e replicato il problema e siamo giunti alla conclusione che non si trattava dell’ECU. Si trattava della scatola che energia all’ECU.

Questa componente non dava energia all’ECU e sembra quindi che sia quest’ultima a non funzionare. Il problema non è quindi originato da una componente SSC (Standard Supply Component), ma da una parte Alpine.Ha spiegato il team principal Otmar Szafnauer ad Autosport.

Otmar Szafnauer, Team Principal Alpine F1
Photo by Steven Markham/Icon Sportswire via Getty Images

Esteban Ocon, invece, non ha portato a termine la gara a Silverstone per un’anomalia alla pompa a pressione. Lo stesso problema si è ripetuto durante l’ultimo Gran Premio al Red Bull Ring.

Anche la pompa a pressione è un SSC e ha dato problemi a più team durante l’anno. La scuderia francese aveva provato a sistemarla ad inizio stagione, ma sembra che i problemi siano tornati a galla.

“Il problema della pompa a pressione è causato da problemi alla dinamica. Abbiamo provato a sistemarli noi personalmente, siccome la componente standard della Bosch non funzionava su una vettura di F1 perché è progettata per auto da strada. Numerosi team hanno avuto questo problema. Noi e Ferrari abbiamo avuto l’autorizzazione dalla FIA per sistemarli personalmente.

Per le prime nove gare la componente ha funzionato perfettamente. Poi è successo qualcosa e ha iniziato ad avere problemi.

La Bosch stessa ha portato degli aggiornamenti alla parte elettrica. Alcuni team hanno usato gli aggiornamenti della compagnia, altri i propri. Stiamo lavorando per risolvere il problema da noi per il Gran Premio di Francia e ci confronteremo con la Bosch per capire come loro hanno risolto il problema iniziale.”

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto