Per Lewis Hamilton, il Gran Premio di Francia 2022 è stato un po’ più speciale degli altri. Il britannico è arrivato non solo a quota 300 gare disputate, ma è anche riuscito a battere (almeno in parte) il “Tabù dei 300 Gran Premi.”
Solo sei persone, compreso Hamilton, sono riuscite ad arrivare a questa cifra e nessuno di loro è riuscito a vincere dopo di essa. La gara numero 300 sembra un po’ maledetta, ma Lewis Hamilton alle maledizioni crede così poco che riesce addirittura a sconfiggerle. Non ha vinto il Gran Premio a Le Castellet, ma è riuscito ad arrivare a podio: il risultato migliore di tutti i “GP n.300” disputati.
RUBENS BARRICHELLO, 322 GP
Il primo ad arrivare a questo numero è stato Rubens Barrichello, a bordo di una Williams durante il Gran Premio di Giappone 2010.
Il brasiliano ha corso in Formula Uno dal 1993 al 2011 e dopo ben 17 anni di carriera è stato il primo ad arrivare a questa cifra.
Il risultato della gara fu abbastanza buono per la sua stagione, arrivando nono.
MICHAEL SCHUMACHER, 306 GP
A Singapore nel 2012 anche Michael Schumacher è riuscito nell’impresa. Dopo venti anni di carriera e sette mondiali, il campione è arrivato al trecentesimo Gran Premio durante l’ultimo anno in F1, a bordo della Mercedes.
Quel GP però non l’ha mai portato a termine, ritirandosi dopo un incidente con Jean-Éric Vergne.
JENSON BUTTON, 306 GP
Dopo Schumacher è stato il turno di Button in Malesia nel 2016. L’inglese ha iniziato la sua carriera in F1 nel 2000 e ha raggiunto questo traguardo a bordo della McLaren.
Ha concluso la gara al nono posto.
FERNANDO ALONSO, 344 GP
Il quarantenne asturiano è arrivato alla fantomatica cifra a Silverstone nel 2018. Ha impiegato Alonso 17 anni di carriera e ha concluso il Gran Premio ottavo.
Quest’anno Fernando, però, è alla ricerca di un altro record: il maggior numero di GP disputati, e gli manca davvero poco.
KIMI RAIKKONEN, 349 GP
Il finlandese è al momento il pilota più longevo della Formula Uno, con 18 stagioni e 349 Gran Premi alle spalle.
La sua gara n.300 è stata corsa in Austria nel 2019 e l’ha conclusa in nona posizione.
LEWIS HAMILTON, 300 GP
In sostanza, nessuno è mai riuscito ad arrivare più in alto dell’ottava posizione. Come già detto, però, a Sir Lewis Hamilton le maledizioni non fanno né caldo né freddo. Il britannico si è qualificato quarto per il GP di Francia. Alla partenza è scalato in terza posizione, piazzandosi poi secondo dopo il ritiro di Charles Leclerc.
Un bellissimo podio per Hamilton, che sembra, gara dopo gara, riprendere il ritmo e divertirsi sempre di più.
Il Sir, però, ha ancora un record da tenere stretto: 15 stagioni consecutive vincendo almeno una volta. Lewis ha recentemente affermato che quest’anno non cerca la vittoria, ma forse il secondo posto di questa domenica potrebbe avergli fatto cambiare idea e questo sarà l’anno buono per spezzare anche la seconda parte del tabù dei 300 Gran Premi…
Voi cosa ne pensate? Riuscirà il Sir a vincere quest’anno? Facci sapere la tua opinione sui nostri social: Instagram, Twitter e TikTok!