Si è riunito il World Motorsport Council ed ha approvato il regolamento tecnico delle monoposto 2023.
I temi caldi sono stati porpoising e sicurezza
Il presidente della FIA, Mohammed Ben Sulayem, ha affermato: “La sicurezza è assolutamente la massima priorità per la FIA e abbiamo dedicato tempo e risorse significative all’analisi e alla risoluzione del problema del porpoising”.
Il presidente ha discusso personalmente la questione con team e piloti, nonostante ci siano state alcune divergenze di opinione dovute alle diverse posizioni competitive.
È chiaro che la FIA ha il dovere di agire e garantire che i piloti non vengano messi a indebito rischio di lesioni a causa di questo fenomeno.
I cambiamenti dopo l’incidente di Guanyu Zhou
Per le monoposto 2023 era evidente un aggiornamento dei requisiti per i roll-hoop dopo l’incidente di Zhou Guanyu a Silverstone, anche se questo incidente ha mostrato a tutti quanto siano straordinari i sistemi di sicurezza in Formula 1, afferma il presidente della FIA.
Parlando di porpoising
Dal GP del Belgio verranno monitorati gli effetti del porpoising affinché le vetture siano considerate sicure.
Il fondo 2022 e quello 2023
Per i fondi utilizzati quest’anno ci sono state delle modifiche per ridefinire i requisiti di rigidità.
Nelle monoposto 2023 i bordi saranno alzati di 15mm e aumenteranno il livello di rigidità, con l’aggiunta di un nuovo sensore al fine di monitorare i cambiamenti.
Cambierà anche l’altezza della gola del diffusore.
Come cambierà il roll-hoop dopo l’incidente di Zhou?
L’incidente del pilota numero 24 a Silverstone ha colpito tutti per il distaccamento dal telaio del roll-hoop.
Ci sono state tre riunioni a riguardo per analizzare quando accaduto e questo ha portato a delle modifiche ai regolamenti tecnici del 2023.
Una modifica è destinata a richiedere una parte superiore arrotondata del roll-hoop, per ridurre la possibilità di scavi nel terreno durante un incidente.
Nuovo test di omologazione del roll-hoop
I test di omologazione dovranno garantire un’altezza minima per il punto di applicazione. Diversamente da quanto accade attualmente dove ogni team può omologare i propri roll-hoop con forze che agiscono in un punto più basso del previsto.
Creando così un nuovo test di omologazione fisico in cui il carico spinge il roll-hoop in avanti.
Con obiettivo a medio termine, per il 2024, di procedere ad una revisione significativa dei test del roll-hoop, per garantire che in futuro resistano a carichi significativamente più gravi.
Le conclusioni del presidente Mohammed Ben Sulayem
Il presidente della FIA ha concluso dicendo di aver dimostrato ancora una volta che si deve continuare a innovare e perseguire questioni di sicurezza senza nessun compromesso.