Home » Formula 1 » Qualifiche Spa: la pole è di Super Max, ma partirà primo Sainz

Qualifiche Spa: la pole è di Super Max, ma partirà primo Sainz

Si sono da poco concluse la qualifiche a Spa. Qualifiche particolari, perché quei piloti che siamo abituati a vedere scattare dalle prime file di domenica, hanno lottato per non partire ultimi. Questo è dovuto alla pioggia di penalità caduta in questo weekend, che ha costretto chi solitamente si giocava la pole a lottare per riuscire ad avanzare dalle retrovie della griglia e lasciare il fondo ad altri.

Il poleman è Max Verstappen, ma a partire primo sarà Carlos Sainz. Una buona possibilità per Ferrari per recuperare qualche punto nella classifica costruttori.

Il Q1 delle qualifiche di Spa

Nella prima sessione di qualifica forte la Red Bull, con la Ferrari al seguito. Verstappen conclude primo, Sainz secondo, terzo Peréz e segue Leclerc. Mercedes arranca un po’, trovandosi costretta a fare più tentativi per migliorare un po’ i tempi e stare tranquilli. Alla fine Russell chiude in quinta e Hamilton in settima. A dividerli, la Williams di Alexander Albon.

Il Q1, alla sua conclusione, vede esclusi Vettel, Latifi, Magnussen, Tsunoda e Bottas. Quest’ultimo non veniva eliminato in Q1 dal 2015. Comunque un danno non eccessivamente grave, considerando che in ogni caso a causa delle penalità sarebbe partito dal fondo.

Valteri Bottas durante le FP1 di Venerdì, foto di @alfaromoorlen su Twitter

Q2

Durante il Q2 delle qualifiche di Spa, invece, è momento di lavoro di squadra in casa Ferrari. Sainz e Leclerc, infatti, si aiutano dandosi doppia scia. Diversa la storia in casa Red Bull, dove Verstappen domina senza alcun problema e ognuno lavora per sé. Max ha infatti dichiarato ai microfoni di Sky Sport, prima della gara, che il suo compagno di team è abbastanza bravo da essere in grado di prendersi la pole da solo, lasciando così sottintendere che non ci sarebbe stato alcun lavoro di squadra nel corso delle qualifiche tra i due. Alla fine a qualificarsi con il miglior tempo è Leclerc, segue Max Verstappen.

Continua a volare Alexander Albon, che all’ultimo mette fuori Daniel Ricciardo e passa al Q3.

Alexander Albon durante il Q2, foto di @WilliamsRacing su Twitter

Gli esclusi di questa sessione sono quindi Ricciardo, Gasly, Zhou, Stroll e Schumacher.

Terza sessione di qualifiche a Spa: si decide chi partirà in prima fila

Continua fino alla fine la lotta tra Leclerc e Verstappen per giocarsi la pole, che pole non è ma che vale tanto in termini di piazzamento in griglia vista la corsa al mondiale – soprattutto in termini di classifica costruttori. Ma Super Max sembra inarrivabile oggi e Leclerc dovrà accontentarsi di partire dietro al suo rivale.

Vediamo anche in Q3 il gioco di scie tra le Ferrari. Una sbavatura, però, fa finire lo spagnolo nella ghiaia. Nonostante ciò, chiude secondo ed è dunque pole position per domani. Questo dovuto anche al fatto che Peréz verso alla fine ha mollato e non si è migliorato. Il messicano chiude terzo, partirà quindi secondo a fianco a Sainz. Una giornata comunque non eccessivamente brillante per il pilota Red Bull.

Chiude quarto Leclerc, che dunque partirà dietro a Verstappen.

Il monitor dei tempi condiviso da @f1 su Twitter

Ricordiamo che i penalizzati sono – oltre a Verstappen e LeclercNorris, Zhou, Bottas e Schumacher.

Stefania Demasi

Studentessa di Relazioni Pubbliche e grande amante dello sport. Il mio sogno da sempre è proprio quello di lavorare in questo mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto