Home » Formula 1 » GP Olanda: pole di Super Max, Leclerc è vicino

GP Olanda: pole di Super Max, Leclerc è vicino

Si concludono con Max Verstappen in pole position le qualifiche del GP d’Olanda. In casa sua, con la sua marea Orange a sostegno, è proprio Super Max a dettare legge e continua a dimostrare quanto ad ora sia in una forma perfetta. L’olandese al momento è ineguagliabile in pista e di weekend in weekend – anche quando si trova ad affrontare alcune difficoltà – non fa altro che confermarlo.

Ma Charles Leclerc ci è andato davvero vicino, dimostrando che anche se Max è imprendibile può comunque tentare di mettergli un po’ di pressione.

Super Max è un alieno: la sua RedBull vola in Olanda

Le vittorie in rimonta, l’essere sempre impeccabile, tempi da urlo. Anche un pizzico di fortuna, perché quella serve sempre. Tutto questo è il campione del mondo in carica Max Verstappen. E anche questo sabato ha fatto una qualifica a sé. C’è un vantaggio importante sugli altri e questo è un dato ormai quasi certo. C’è un vantaggio anche sul suo compagno di Scuderia, Sergio Peréz. E questo dimostra anche che si, la RedBull vola, ma Max la sa gestire alla perfezione.

Credits photo: @redbullracing on Twitter

Si diventa quasi ripetitivi nel narrare i suoi weekend, perché ormai ha raggiunto una maturità tale da saper offrire sempre spettacolo, in qualunque condizione e situazione.

La sfida ormai è battere Max, ma sembra una sfida sempre più impossibile. Difficile anche per chi più gli è vicino, come il compagno di squadra. Continua, infatti, il periodo un po’ buio di Peréz, che conclude le sue qualifiche d’Olanda nel muro e deve accontentarsi di un quinto posto dietro ad Hamilton.

Ferrari ci prova, Mercedes è li pronta all’attacco

La Rossa non sembrava più quella dell’1-2 in Bahrain e il malcontento tra i Tifosi era parecchio diffuso. Ma nonostante ciò hanno voluto continuare a provarci e oggi si sono riavvicinati un po’ all’imprendibile RedBull di Super Max. Sono solo pochi centesimi, infatti, a dividere Charles e Max nell’ultimo giro in Q3. Un dato positivo dopo l’ultimo periodo. Ma oggi è appena sabato e bisogna dimostrare domani di esserci, di essere ancora li presenti e di poter ancora infastidire un pilota che sembra essere d’un altro pianeta ad ora.

Photo Credits: @f1 on Twitter

In Q3, infatti, Leclerc mette insieme un giro perfetto, portandosi provvisoriamente in pole. Non dura molto, ma ricorda a tutti che comunque la Ferrari ha ancora qualcosa da dimostrare – e i piloti adatti a farlo. I due Ferraristi concludono in seconda e terza posizione. Così Charles partirà vicino a Max e Sainz in seconda fila con Hamilton.

Hamilton, con la Mercedes che sembra essere tornata in sé ed è li, attaccata a Ferrari, e ogni weekend da filo da torcere. George Russell, che sta portando a casa sempre buoni risultati e che non ha chiuso a punti solo in occasione di Silverstone , è vicinissimo a Carlos Sainz in classifica piloti. È infatti uno solo il punto che tiene l’inglese dietro lo spagnolo.

Anche oggi, dunque, Mercedes ha dimostrato di non essere mai sparita dalla scena, di aver solo avuto bisogno di tempo per adattarsi alle novità. E Sir Lewis Hamilton è ancora in forma e regge il confronto con il giovane compagno, che oggi conclude al sesto posto.

Photo Credits: @MercedesAMGF1 on Twitter

L’Olanda del mid-field

Degno di nota un Mick Schumacher che, nonostante le voci sul suo conto inerenti il mercato piloti e l’incognita di un posto o meno in Formula 1 per la prossima stagione, chiude ottavo.

Non una grande prestazione di Alpine, la cui sfida con McLaren è accesa dentro e fuori dalla pista – specie dopo la conferma ufficiale di Piastri al posto di Ricciardo per la prossima stagione.

E a proposito di Ricciardo, l’Australiano si sta sempre più eclissando – complice forse il brutto trattamento da parte della sua scuderia. Infatti, mentre il suo compagno chiude al settimo posto, lui partirà ben dal diciassettesimo. Un risultato non proprio brillante.

Appuntamento domani alle 15, per godere dell’ennesimo spettacolo che questa Formula 1 è sempre pronta ad offrirci.

Stefania Demasi

Studentessa di Relazioni Pubbliche e grande amante dello sport. Il mio sogno da sempre è proprio quello di lavorare in questo mondo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto