Home » Formula 1 » Max Verstappen campione a Singapore se…

Max Verstappen campione a Singapore se…

Mancano pochi giorni alla gara di Singapore, che potrebbe ufficialmente incoronare Max Verstappen campione del mondo. È il secondo titolo consecutivo per l’olandese ed è ormai certo che arriverà.

Tuttavia, la certezza che arrivi proprio questo weekend a Singapore dipende da alcune variabili e non solo da lui.

Max Verstappen: la sua stagione

L’olandese occupa il primo posto della classifica con un distacco sul secondo, Charles Leclerc, mai visto prima d’ora nella storia della Formula 1. Sono infatti 116 i punti che dividono i due classe ’97.

Il dominio Red Bull è ormai un discorso sentito e risentito e – non essendo riuscita Ferrari a contrastare la sua superpotenza ed avendo Mercedes perso per un po’ la via – la vittoria per la scuderia di Milton Keynes è cosa certa, assieme al titolo di Max.

Tante vittorie, una grande maturità e consapevolezza

Il Max Verstappen che vediamo, a un passo dal suo secondo titolo consecutivo, è il frutto di anni di lavoro, di una maturità e consapevolezza di sé raggiunta anche grazie agli errori.

Sbagliando s’impara, dicono. Esiste un passato in cui Max ha sbagliato. Ora, però, quegli errori sono solo un ricordo. L’olandese, infatti, quest’anno ha portato avanti una stagione a dir poco perfetta. L’unica sbavatura è arrivata in Ungheria, in una gara per Max in rimonta – essendosi qualificato decimo – ma che riesce nonostante tutto a vincere.

Undici le vittorie in questa stagione, qualche problema in Bahrain e Australia che lo portano a non andare a punti ma nessun problema per Max che ha provveduto a concludere ogni gara sul podio, ad esclusione di Silverstone che ha chiuso al settimo posto – centrando, però, la zona punti. Tra queste vittorie, una rimonta spaziale a Spa degna di nota.

A 25 anni, sono 31 le vittorie totali raggiunte da Super Max. 73 i podi conquistati fino ad ora, di cui 13 in questa stagione. Sono 17 le pole, quattro quest’anno – ad avercene di più è Leclerc, che ha tuttavia meno vittorie.

Max Verstappen campione del mondo 2021, foto di Sky Sport

Quasi due titoli mondiali. Vediamo insieme in base a quali combinazioni quel quasi due titoli mondiali potrebbe diventare un due titoli mondiali già domenica.

Max Verstappen campione a Singapore: combinazioni vincenti

Max Verstappen potrebbe essere decretato ufficialmente campione a Singapore, dunque a cinque gare dalla fine del campionato, al verificarsi di due situazioni.

La prima prevede la vittoria dell’Olandese con giro veloce. Oltre a ciò, Leclerc deve concludere la gara in P8 o in posizioni inferiori. Il terzo in classifica, nonché compagno di scuderia di Max, Sergio Peréz dovrebbe arrivare in P4 o in posizioni inferiori.

La seconda variabile vede la vittoria di Verstappen senza giro veloce. Leclerc, invece dovrebbe classificarsi dalla P9 in giù. Sergio Peréz dovrebbe arrivare sempre dalla P4 in giù e inoltre non deve portarsi a casa il punto addizionale del giro veloce.

Le combinazioni NON vincenti

Quelle sopra riportate sono le combinazioni con le quali – al loro verificarsi – Max Verstappen può essere incoronato campiona questa domenica.

Tutto da rimandare, invece, se dovessero verificarsi le seguenti situazioni:

Max Verstappen vince con giro veloce e Leclerc arriva dalla P7 in su, indipendentemente dalla posizione di Sergio Peréz.

Max Verstappen vince con giro veloce. Leclerc finisce in P8 o in posizioni inferiori e Peréz va a podio.

Max Verstappen vince senza giro veloce e Leclerc arriva dalla P8 in su indipendentemente dal piazzamento di Peréz.

Max Verstappen vince senza giro veloce. Leclerc finisce dalla P9 in giù e Peréz sale sul podio.

Foto di @redbullracing su Twitter

Date le combinazioni vincenti e non, adesso non ci resta che aspettare domenica.

Il campionato si chiuderà nelle luci della notte di Singapore o la festa sarà da rimandare?

Stefania Demasi

Studentessa di Relazioni Pubbliche e grande amante dello sport. Il mio sogno da sempre è proprio quello di lavorare in questo mondo.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto