Home » Formula 1 » Verstappen-Leclerc: un distacco senza precedenti

Verstappen-Leclerc: un distacco senza precedenti

Ancora 6 gare alla fine della stagione 2022 di Formula 1 e il leader della classifica, il Campione del Mondo in carica Max Verstappen, può già vantare un distacco di ben 116 punti dal pilota Ferrari Charles Leclerc.

Una distanza punti mai vista nei 72 anni della massima serie automobilistica.

Uno scenario senza precedenti

Nella storia della Formula 1 non era mai capitato che il gap tra il primo e il secondo pilota in classifica, a 6 gare dalla fine, fosse maggiore di 116 punti.

Nemmeno negli anni di dominio Mercedes o nel periodo di Sebastian Vettel in Red Bull si era mai arrivati ad una tale cifra a separare il primo dal secondo classificato.

Questo record è dovuto in parte alle numerosissime vittorie di Max Verstappen in questa stagione (l’olandese potrebbe persino tentare di battere il record di maggior numero di vittorie in una stagione attualmente detenuto da Sebastian Vettel e Michael Schumacher, entrambi con 13), ma soprattutto ai numerosi cambiamenti nell’attribuzione dei punti e del calendario.

Nonostante il programma di quest’anno prevedesse meno gare rispetto alla scorsa stagione, il calendario è stato comunque ricco di weekend di gara.

Inoltre, l’assegnazione dei punti è mutata con il tempo e oltre al nuovo sistema di punteggio adottato dal 2010 ad oggi (punti ai primi 10 classificati) e il punto extra al pilota che registra il giro veloce (purché si trovi tra i primi 10), dallo scorso anno è stata introdotta la Sprint Race, altra occasione per assegnare punti.

Un distacco che profuma di titolo

Max Verstappen, non avendo più la pressione dei ferraristi, ormai troppo lontani per dargli pensiero, o del compagno di scuderia Checo Perez, potrà godersi gli ultimi Gran Premi di questa nuova era della Formula 1.

Al pilota Red Bull infatti non resta che attendere la certezza matematica per ottenere il suo secondo titolo, che potrebbe giungere nel weekend di Singapore.

Infatti, se Verstappen dovesse riuscire ad aumentare l’attuale distacco in +138 punti, potrà festeggiare già dalla prossima domenica di gara.

Ci riuscirà?

Multiformula

Multiformula è un blog nato nel 2020 per condividere la nostra passione per il motorsport, dare spazio a quelle categorie come le Feeder Series di cui si parla ancora poco e soprattutto abbattere i pregiudizi che si incontrano in queste categorie.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto