Home » Formula 1 » Le Pagelle del GP di Giappone

Le Pagelle del GP di Giappone

La pioggia ha colpito ancora e i piloti in Giappone si sono ritrovati nuovamente alle prese con un GP bagnato. Sarà ripetitivo dirlo ma davvero: quest’anno ogni GP sembra Spa 2021 2.0. E se per molte persone questa gara potrebbe essere facilmente dimenticabile, una persona in particolare Suzuka 2022 non se la scorderà facilmente. Come si saranno comportati invece gli altri piloti?

Max Verstappen; Voto: 10

Non è stato così sorprendente vedere Max trionfare e conquistare il suo secondo titolo iridato consecutivo dopo l’ennesima vittoria, meritatissima, ottenuta in questo 2022. Se continua così ed entro la fine dell’anno salirà ancora una volta sul gradino più alto del podio eguaglierà il record di vittorie stagionali (13) detenuto a pari merito da Schumacher e Vettel.

max campione giappone
by @redbullracing on twitter

Sergio Perez, Voto: 8,5

Il secondo gradino del podio, ottenuto da Perez post gara grazie alla penalità inflitta a Leclerc, ha garantito alla RedBull una doppietta in questa grande giornata che ha visto incoronare Campione del Mondo per la seconda volta in meno di un anno il loro pilota di punta.

Lewis Hamilton, Voto: 7+

I suoi sforzi non sono stati abbastanza e il quinto posto a Ocon non è riuscito a strapparlo nemmeno sul finale. L’unica posizione guadagnata è quella di Sainz che si è ritirato, l’unica consolazione invece essere arrivato davanti al compagno di squadra relegato anch’egli nella stessa posizione da cui partiva.

Charles Leclerc, Voto: 7–

Gran peccato vedere quale è stato l’esito finale del weekend. Nonostante stavolta non fosse stato il monegasco a ottenere la pole position, quantomeno la partenza del GP aveva fatto ben sperare. Gestione delle gomme assolutamente non dei migliori e anche l’errore sul finale sono stati per lui fatali e determinanti per la retrocessione in terza piazza (sia in gara che in campionato piloti).

leclerc suzuka giappone
by @scuderiaferrari on twitter

Esteban Ocon, Voto: 8+

Quarto posto meritatissimo quello di Esteban Ocon, che in ogni modo ha difeso la propria posizione dalle grinfie dell’esperto Hamilton che fino alla bandiera a scacchi non gli ha dato tregua.

Fernando Alonso, Voto: 7,5

Per pochi millesimi di secondo lo spagnolo non è stato in grado di tagliare il traguardo sesto. Vettel oltre ad essersi difeso benissimo ha pure fatto scelta di strategia giusta decidendo di montare le intermedie e non le wet, cosa invece fatta da Alonso che probabilmente ha perso così la sfida con il quattro volte campione del mondo.

Sebastian Vettel, Voto: 8

Gran premio da sogno per il tedesco ma non privo di imprevisti dato che, nonostante in partenza grazie a una distinta qualifica (inusuale per l’Aston Martin) scattasse dalla nona posizione, dopo il contatto con Alonso si era visto costretto a ricostruire tutto. Cosa che gli è riuscita alla perfezione, visto il sesto posto ottenuto.

Nicholas Latifi, Voto: 7+

Partiva ventesimo nell’ultima casella della griglia e contro ogni previsione è arrivato nono, ottenendo così la sua prima comparsa in Top10 e i suoi primi punti dell’anno. Non ha stranamente sbagliato niente e si è davvero reso protagonista di una discreta gara.

latifi giappone
by @williamsracing on twitter

Sainz e Albon; Voto: N.C.

Sono stati “solamente” il pilota spagnolo della Rossa e quello thailandese della Williams a ritirarsi all’inizio del GP di Giappone. Sicuramente complici del DNF sono state le pessime condizioni meteorologiche, che hanno di certo infierito e permesso che le vetture sfuggissero così facilmente al controllo di Alex e Carlos.

Gaïa Vanucci

Studentessa al secondo anno di Architettura, da anni appassionata di Motorsport. Scrive per Mult1formula da Gennaio 2021 e ama parlare di Formula 4 Italiana.

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Torna in alto