Una stagione difficile e travagliata quella della scuderia di Woking, che ha trovato nel giovane Lando Norris l’unica speranza per guadagnare una degna posizione nella classifica piloti. L’australiano Daniel Ricciardo, invece, sta chiudendo il suo rapporto con McLaren nel peggiore dei modi.
McLaren nelle mani di Norris
Attualmente settimo nella classifica piloti con 109 punti, Lando Norris si è riconfermato come pilota essenziale per la scuderia inglese.
Nonostante la mancanza di consistenza da parte di McLaren in questa stagione, Lando si è dimostrato sempre più importante per la scuderia, grazie anche alla coincidenza con la pessima stagione del compagno di squadra Daniel Ricciardo.
Solo 1 DNF per l’inglese che anche ad Austin ha manifestato il proprio talento arrivando al traguardo in sesta posizione.
La quarta posizione nel mondiale costruttori di quest’anno McLaren se la contende con Alpine, che si trova 6 punti sopra la scuderia di Woking (che al momento ne ha 138).
Un gran cambiamento in negativo rispetto allo scorso anno: 256 punti (a 3 gare alla fine) nel 2021, quando lottava per la terza posizione con la scuderia Ferrari.
Le ultime (pessime) gare di Ricciardo
Un altro Gran Premio chiuso senza punti ad Austin, un altro weekend disastroso per Daniel Ricciardo, in quella che probabilmente sarà la sua ultima gara di Formula 1 nei suoi amati States.
Il Daniel con il sorriso sempre stampato in faccia e che rideva anche senza un’evidente motivo ha dovuto lasciare il posto a un Daniel sempre più deluso, che sembra aver abbandonato le speranze e la voglia di divertirsi che lo ha sempre caratterizzato. Cosa che lui stesso ha dichiarato: “Scelgo di ridere perché non ho voglia di piangere. Ho ancora intenzione di fare quello che posso nelle ultime tre gare. Sono a un punto in cui non ho intenzione di sperare, pensare o aspettarmi che le ultime tre gare siano straordinarie. Giornate come quella di oggi ti fanno sentire un po’ impotente”.
Dal primo appuntamento dopo la pausa estiva, Daniel ha raggiunto quota punti solo in una occasione (10 punti a Singapore) e in tutto l’anno ha accumulato solo 29 punti.
Fortunatamente per lui, le ultime tre gare saranno anche le sue ultime con McLaren, ma dove andrà dopo il divorzio?
Sempre più voci affermano che Ricciardo rimarrà anche il prossimo anno nel paddock, ma lo farà in veste di pilota di riserva per Mercedes o Red Bull.
“Staccare un po’ la spina mi farà bene anche dal punto di vista mentale”. Perchè giorni così a Daniel Ricciardo, ma anche a McLaren e agli appassionati di Formula 1, fanno male.